Fascicolo 62025

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Donnez-nous notre amour quotidien (L'amore quotidiano)
ANNO
1973
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 02/03/1973
Data dell'esito: 09/03/1973
Esito: Respinto

Motivazione:
La Commissione, visionato il film, rileva che il tema dello stesso è sostanzialmente un pretesto per una continua rappresentazione di scene fortemente erotiche, molto insistite, per cui si ritiene che l'opera sia contraria al buon costume. La Commissione, d'altra parte, ritiene difficoltoso isolare alcune scene particolari, per le quali suggerisce agli interessati un alleggerimento, proprio a causa del gran numero delle suddette scene erotiche, per altro gli interessati non sono presenti, non avendo richiesto di essere sentiti.

Per quanto sopra, la Commissione, a maggioranza, esprime parere contrario alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico. Voto contrario al parere della maggioranza, esprime in particolare il prof. Volpicelli, il quale esprime il parere che possa essere concesso il nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto per i minori degli anni 18 (diciotto).


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 23/03/1973
Data dell'esito: 09/04/1973
Esito: Respinto

Motivazione:
La Commissione visionato il film ed ascoltato il produttore come da richiesta, conferma il giudizio della commissione di revisione di I grado in quanto si ritiene che l'intero film, al di là del pretesto dell'indagine psicologica, sia in realtà insistentemente improntato alla continua rappresentazione di situazioni erotiche e di un rapporto lesbico palesemente lesivo della decenza e del buon costume. Né d'altronde appare possibile la previsione di tagli, ritenendo anche così impossibile eliminare le sopraddette cause di offesa del buon costume.
REGISTA
Pierson, Claude

PAROLE CHIAVE CENSURA

buon costumeerotismoomosessualità femminile

PAROLE CHIAVE TRAMA

amiciziagioventùletterati e letteraturamatrimonioomosessualità femminilepsicanalisi e psichiatria