Fascicolo 63603

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Rat' mal, wer heut bei uns schläft...? (Le viziosette)
ANNO
1969
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 22/11/1973
Data dell'esito: 18/12/1973
Esito: Respinto

Motivazione:
La VIII Sezione della Commissione di revisione Cinematografica ha esaminato il film "La maliziosa". Sono presenti i sigg. Belpedio e Addobbati, i quali dichiarano che si tratta della seconda edizione del film "Indovina chi viene da noi stasera": non solo è stato modificato il titolo ma anche il dialogo, ed alcune scene sono state eliminate (scena finale quando la mamma va a letto col maggiordomo e scena lesbica sul prato e scena del professore a letto con Sibilla). Dichiarano di essere disposti a fare dei tagli.

La Commissione esprime all'unanimità parere contrario alla proiezione del film.

Trattasi sostanzialmente dello stesso film già visionato [...] ed i tagli che sono stati effettuati non possono far modificare la precedente decisione: il film è infatti imperniato esclusivamente sul sesso nelle sue manifestazioni più volgari con lievi accenni al lesbismo.
È costituito da un susseguirsi di atteggiamenti lascivi e situazioni gratuitamente erotiche che hanno l'unico obiettivo di ricondurre all'ambito familiare e con la discutibilità di una tradizione amorale i modi e le forme di una anormale sensualità ai limiti della ninfomania. Il linguaggio usato, nella sua ambiguità, caratteristica di certi libelli pornografici, tende all'accentuazione del carattere osceno del film che è nel suo complesso (onde non può aderirsi alla richiesta di tagli) offensivo del buon costume [...].


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 17/01/1974
Data dell'esito: 05/03/1974
Esito:

Motivazione:
[domanda non accolta]

"Pertanto, trattandosi sostanzialmente dello stesso film per il quale fu già espresso un parere [...] la domanda in oggetto non può essere accolta."
REGISTA
Neve, Alexis

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualeerotismoninfomaniaomosessualità femminile

PAROLE CHIAVE TRAMA

aristocrazia e nobiltàcorteggiamentomatrimoniopromiscuitàsorelle