Fascicolo 54857

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Because of Eve
ANNO
1948
Tipo di revisione: Revisione della versione originale
Data della domanda: 13/10/1969
Data dell'esito: 11/02/1971
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La 2ª Sezione della Commissione di revisione cinematografica, visionato il film in edizione originale il 25 marzo 1970 decide all'unanimità di soprassedere all'espressione del parere [...] invitando il richiedente a procedere alle seguenti modifiche:
1) Eliminazione di tutte le sequenze che presentano, dal vero, la visione dettagliata di organi genitali maschili e femminili;
2) Alleggerimento della scena del parto naturale, con eliminazione della sequenza relativa alla "rottura delle acque";
3) Riduzione delle scene relativa al parto cesareo che deve essere limitato alla parte iniziale, allorché il bisturi viene avvicinato all'addome, e alla parte finale, col bibmo già estratto dal grembo materno e ripulito.
Il sig. Attilio Fattori chiede un adeguato periodo di tempo per corrispondere alla proposte modifiche che viene concordato il gg. 20.
e constatato che non si é presentato il rappresentante della Soc. distributrice che aveva chiesto di essere ascoltato, esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico a condizione che ne sia vietata la visione ai minori degli anni quattordici perché le sequenze relative al parto cesareo possono traumatizzare i predetti minori.
____
La 8ª Sezione della c.d.r.c., visionato il film in data 10-2-71 e constatato che non si é presentato il rappresentante della Soc. distributrice che aveva chiesto di essere ascoltato, esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico a condizione che ne sia vietata la visione ai minori degli anni quattordici perché le sequenze relative al parto cesareo possono traumatizzare i predetti minori.
REGISTA
Bretherton, Howard

PAROLE CHIAVE CENSURA

chirurgia e terapie medichecorpo femminilecorpo maschileparto

PAROLE CHIAVE TRAMA

educazionefidanzamentogravidanzamalattie venereesessualità