Fascicolo 58891

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Fortune and Men's Eyes (In disgrazia con la fortuna e agli occhi degli uomini...)
ANNO
1971
Tipo di revisione: Revisione della versione originale
Data della domanda: 09/09/1971
Data dell'esito: 12/10/1971
Esito: Respinto

Motivazione:
La I Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica di I grado, revisionato il film [...] e sentito il rappresentante della Società Metro Goldwyn Mayer, all'unanimità rileva che il film è tutto impostato su una sola tematica: la pederastia dei giovani reclusi nelle carceri canadesi. Le sequenze, veramente crude e oscene, di accoppiamenti violenti tra detti giovani si susseguono con insistenza, su uno sfondo che è fuori da ogni aderenza alla realtà e quindi non può neppure avere il significato di denuncia di un sistema che si vorrebbe eliminato o migliorato. Le cennate sequenze, nella tematica che le sorregge, sono offensive del comune sentimento del pudore, per cui la Commissione esprime parere contrario alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico del film.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 22/10/1971
Data dell'esito: 19/11/1971
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione esaminato il film ed ascoltato, come da richiesta, il rappresentante della Ditta interessata; preso atto che il medesimo ha accettato di eseguire i seguenti tagli: 1) eliminazione delle sequenze relative alla violenza carnale compiuta da alcuni detenuti ad un loro compagno di cella; 2) eliminazione delle sequenze relative alla esibizione del detenuto, travestito da donna, che alla fine si denuda a maggioranza esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico col divieto della visione ai minori degli anni diciotto, in quanto il film stesso, nonostante i tagli, per la trama narrata, le espressioni triviali e le numerose sequenze di violenza e di omosessualità, non è adatto alla particolare sensibilità dei predetti minori. La minoranza, fra cui la Prof.ssa Limiti, è dell'avviso che avrebbe dovuto essere confermato il parere [...] di diniego del nulla osta di proiezione in pubblico.

La Commissione di Appello delega la Sezione V per il controllo dei tagli.

La V Sezione della Commissione di revisione cinematografica ha controllato i suddetti tagli [...].
REGISTA
Hart, Harvey

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualecarcerenudità maschileomosessualità maschileoscenopedofiliapudorerealismo eccessivotravestitismoturpiloquioviolenzaviolenza sessualevolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

Canadacarceredevianza giovanilegiustizia, processi e istituzioni giudiziarieUSA Stati Uniti d'America