Fascicolo 64609

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Il saprofita
ANNO
1974
Tipo di revisione: Revisione della versione originale
Data della domanda: 10/05/1974
Data dell'esito: 14/05/1974
Esito: Respinto

Motivazione:
La Commissione, visionato il film, sentiti il legale rappresentante e il regista della pellicola propone il taglio di alcune scene e precisamente: 1) quella in cui viene rappresentato il coito orale; 2) la parte della scena dell'amplesso fra i 2 protagonisti successivamente al momento in cui essi vengono sorpresi al letto fino al termine (compreso l'accenno alla masturbazione del giovanotto stesso); 3) parte della scena finale dell'amplesso in presenza del cadavere. I rappresentanti non accettano. Pertanto, la Commissione, ritenendo che il film è contrario al buon costume per alcune scene improntate ad un accentuato erotismo delle quali a titolo esemplificativo si ricordano quelli di cui è stato proposto il taglio, a maggioranza, esprime parere contrario alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico della pellicola stessa.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 06/06/1974
Data dell'esito: 26/06/1974
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione, visionato il film, sentita la parte interessata, a maggioranza invita quest'ultima a ridurre le sequenze del film in cui il giovinotto accenna una masturbazione. La parte interessata si dichiara disposta ad eseguire quanto disposto dalla Commissione, per cui la Commissione sospende il giudizio al fine di visionare l'effettiva effettuazione del taglio richiesto. Si dà atto che per la minoranza, il prof. Orecchia, il prof. Sinopoli, il prof. Lubricati e il dr. Moccagatta esprimono il parere che dal film debbano essere eliminate tutte le scene cui faceva riferimento la Commissione di primo grado. La Commissione, visionato il taglio effettuato (il 18 giugno 1974) dalla parte interessata, rileva che corrisponde pienamente alla riduzione richiesta. Si dà atto che la pellicola eliminata è di metri 93, che vengono repertati. La Commissione, pertanto, esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto della visione per i minori degli anni 18 in quanto si ritiene che il film stesso per la sua particolare tematica e per le numerose scene erotiche, sia controindicato ai suddetti minori.
REGISTA
Nasca, Sergio

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumecadaverierotismomasturbazionesesso orale

PAROLE CHIAVE TRAMA

bambini e infanziafamigliafigliFranciamalattia e disabilitàmedici e infermierimeridionereligione e sentimento religiosoricchezzasuicidioviaggiviolenza sessuale