Fascicolo 65428

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Amore amaro
ANNO
1974
Tipo di revisione: Revisione della versione originale
Data della domanda: 19/10/1974
Data dell'esito: 31/10/1974
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
[...] la III Sezione della Commissione di revisione visionato il film e sentiti i rappresentanti della società produttrice propone agli stessi:

1) soverchiare con la musica i gemiti, i fiati e le parole pronunciate dalla protagonista durante il congresso carnale consumato in strada con il suo amante, propone altresì;
2) eliminare la scena in cui la protagonista viene tenuta tra le gambe dell'amante;
3) l'altra scena in cui il corpo della protagonista viene totalmente spogliato dall'amante e vengono messe in evidenza nudità integrali.

Il rappresentante della produzione si riserva di comunicare al regista le richieste della Commissione, la quale si riserva di dare il proprio parere.

[...] si è riunita la Commissione, preso atto della dichiarazione del regista e del rappresentante della produzione i quali affermano di non poter apportare le modifiche di cui al n. 2 e 3 del precedente verbale per motivi tecnici e artistici, mentre sono disposti ad effettuare la modifica di cui al n. 1.

La Commissione preso atto di quanto sopra e considerato che le scene indicate ai nn. 2 e 3 sono intensamente erotiche e possono ferire la sensibilità dei minori degli anni 18, esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18, per i motivi suddetti e previa esposizione [della lettera] con cui il produttore si impegna ad apportare la sovrapposizione della musica ai gemiti e alle parole della protagonista durante il congresso carnale con il suo amante.
REGISTA
Vancini, Florestano

PAROLE CHIAVE CENSURA

adulterioatto sessualeerotismonudità femminile

PAROLE CHIAVE TRAMA

amiciziacarcerecorteggiamentofamigliafascismofiglimatrimoniorapporti intergenerazionalivedovanza