Fascicolo 65373

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Il piatto piange
ANNO
1974
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 11/10/1974
Data dell'esito: 29/10/1974
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
[...] la IV Sezione della Commissione di revisione cinematografica visionato il film chiede ai rappresentanti della ditta interessata se siano disposti ad effettuare i seguenti tagli:

1) alleggerimento della scena del rapporto tra il Camola e la moglie del casellante (mt 3,30);
- 2) alleggerimento della sequenza nella casa di tolleranza Il rapporto tra la prostituta e il Camola (mt2,50);
- 3) alleggerimento della scena del rapporto tra Camola e Ines (per mt 4,50).

I rappresentanti delle ditte interessate si riservano di far conoscere le loro determinazioni e la Commissione sospende pertanto il proprio giudizio. Successivamente, avendo gli interessati aderito alle proposte della Commissione, quest'ultima ha accertato l'avvenuta effettuazione dei tagli delle sequenze sopra indicate, in particolare: è stata alleggerita la scena del rapporto tra il Camolo e la moglie del casellante (mt 3,30), è stata sostituita la sequenza nella casa di tolleranza (mt 2,50) con altra di corrispondente lunghezza; è stata soppressa la scena del rapporto tra Camolo e Ines (per mt 4,50) con sostituzione d'altra sequenza di eguale lunghezza. La Commissione esprime parere favorevole alla programmazione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 14. Tale divieto è dovuto al fatto che le continue battute e i gesti volgari, i nudi di donne e le scene erotiche, sono idonei a turbare la particolare sensibilità dei suddetti minori.
REGISTA
Nuzzi, Paolo

PAROLE CHIAVE CENSURA

adulterioatto sessualeerotismonudità femminileprostituzionevolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

alberghi e ristorantidongiovannismofascismogioco d'azzardoguerralaghiLombardiamodelli di femminilitàomosessualitàprovinciasessualitàstazioni ferroviarieviolenza