Fascicolo 65731

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Colpo in canna
ANNO
1974
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 11/12/1974
Data dell'esito: 28/12/1974
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La III Sezione della Commissione di revisione cinematografica [...] visionato il film e sentiti i rappresentanti della produzione, propone la riduzione della scena dell'amplesso tra Nora e Manuel eliminando i fotogrammi in cui Nora appare con le gambe divaricate tra le quali si vede il corpo di Manuel.

[...] la Commissione, visionato i tagli relativi alla scena dell'amplesso tra Nora e Manuel come disposto, preso atto che la produzione - a causa di difficoltà tecniche,- non può effettuare il taglio relativo alla protagonista nuda, avendo inoltre constatato che il film comunque contiene numerose, insistite e prolungate scene erotiche, esprime parere favorevole per la concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 24/01/1975
Data dell'esito: 14/02/1975
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissione visiona il film e sentito gli interessati i quali acconsentono, dispone che venga sensibilmente alleggerita la scena in cui la prima volta in cui la protagonista si congiunge con Manuel, al fine di limitare il divieto ai minori degli anni 14: In attesa che gli interessati provvedano ad effettuare i tagli segnalati sospende il giudizio. [...] visiona i tagli effettuati ed rileva che è conforme a quanto disposto; la pellicola eliminata è di mt 12,90 che vengono repertati. La Commissione pertanto esprime il parere che il divieto possa essere ridotto ai minori degli anni quattordici, essendo venute meno le scene erotiche [...].
REGISTA
Di Leo, Fernando

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualeerotismo

PAROLE CHIAVE TRAMA

aviatori, avieri e aereicriminalitàlocali notturnimodelli di femminilitàNapolistrade e altre infrastrutture