Fascicolo 66023

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
L'ambizioso
ANNO
1975
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 04/02/1975
Data dell'esito: 07/02/1975
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
[...] la III Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica visionato il film e sentiti i rappresentanti della produzione invita gli stessi ad effettuare 1) la eliminazione di tutti i fotogrammi relativi alla uccisione del pederasta in cui si infierisce contro il corpo dello stesso, 2) la eliminazione dei particolari relativi ai colpi inferti con catene sulle gambe del motociclista abbattuto.

La Commissione si riserva di esprimere il giudizio dopo aver visionato la effettuazione dei tagli come sopra descritto.

[...] avendo la produzione fatto presente di non poter effettuare i tagli di cui al punto 1), come sopra indicato ed avendo invece eseguiti i tagli di cui al punto 2). la Commissione esprime il parere che il film possa essere ammesso alla visione in pubblico col divieto per i minori di anni 18 poiché il film stesso è totalmente improntato ad un clima di estrema violenza tale da ferire la sensibilità dei detti minori. La produzione si impegna a far pervenire una lettera che garantisce la eliminazione dei particolari della scena di cui al punto 2) su tutte le copie in circolazione. Sono stati repertati metri 3 di pellicola.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 06/03/1975
Data dell'esito: 18/04/1975
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione, visionato il film, sentito il regista e produttore che si dichiarano disposti ad effettuare eventuali tagli, ritiene che non sia possibile indicare delle parti da eliminare, in quanto le scene di cruda violenza sono estremamente numerose. La Commissione pertanto, all'unanimità, conferma il parere della Commissione di I grado, di concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18 per gli stessi motivi indicati dalla Commissione di I grado e cioè poiché il film stesso è sostanzialmente improntato ad un clima di estrema violenza tale da ferire la sensibilità dei predetti minori.
REGISTA
Squitieri, Pasquale

PAROLE CHIAVE CENSURA

omosessualità maschileviolenzaviolenza fisica

PAROLE CHIAVE TRAMA

contrabbandocriminalitàdevianza giovaniledroghegioventùmafia e criminalità organizzata