Fascicolo 66714

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Faccia di spia
ANNO
1975
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 07/06/1975
Data dell'esito: 20/06/1975
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
[...] la Commissione sentiti gli interessati, con il parere contrario di due membri i quali ritengono indispensabile il taglio sia pure parziale, della scena dello stupro ai danni della donna seviziata, esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18. Tale divieto è giustificato dalle continue scene di violenza verso le persone con effetto spesso raccapricciante e dai nudi di donne e di uomini da cui può essere turbata la particolare sensibilità dei predetti minori.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 27/06/1975
Data dell'esito: 22/10/1975
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione visiona il film ed ascolta la parte interessata nella persona del regista Sig. Ferrara. Si dà atto che il sig. Ferrara si dichiara disposto a procedere a una operazione di rimontaggio, con alleggerimenti e sostituzioni, con riferimento a quella parte del film che va dalla didascalia "Strategia della tortura" fino alla scena della tortura di Panagulis inclusa; ciò in via subordinata, in quanto egli, in via principale, insiste per l'accoglimento della impegnativa.

La Commissione di appello rileva che quanto sopra proposto in via subordinata rappresenta un rimedio troppo limitato per poter essere considerato come rilevante ai fini dell'accoglimento della impugnativa e ciò perché - a parte che le operazioni sopra proposte non si configurano in partenza come idonee a modificare tutti gli aspetti di contristante ferocia delle sequenze di tortura - il film presenta ancora ulteriori episodi e scene di tortura e di violenza sanguinosa capaci da indurre raccapriccio. In sostanza, quindi, il film così come visionato e anche se "alleggerito" nel senso sopra proposto dal regista, è da considerare, per quanto avvertito dalla Commissione di prima istanza, ed in forza dei rilievi sopra formulati da questa, opera non adatta alla particolare sensibilità dei minori degli anni 18 (diciotto).
REGISTA
Ferrara, Giuseppe

PAROLE CHIAVE CENSURA

crudeltà ed efferatezzanudità femminiletorturaviolenzaviolenza sessuale

PAROLE CHIAVE TRAMA

governo, ministeri e altre istituzioni politicheguerra del Vietnamomicidiorapporti internazionalirivoltespionaggioterrorismoUSA Stati Uniti d'America