Fascicolo 66946

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Amici miei
ANNO
1975
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 22/07/1975
Data dell'esito: 07/08/1975
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La III Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica visionato il film e sentito il rappresentante della produzione, a maggioranza, ritiene che in ogni caso il film debba essere vietato ai minori degli anni 14, per la scurrilità del dialogo e per la tematica in complesso diseducativa, sempre che ne venga notevolmente alleggerita la scena del coito tra i due coniugi Necchi; in caso di mancata accettazione di tale alleggerimento il film dovrà essere vietato ai minori degli anni 18.

[...] preso atto che la produzione si è rifiutata di effettuare l'alleggerimento, la Commissione esprime parere favorevole al rilascio del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 29/08/1975
Data dell'esito: 22/10/1975
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissione di Appello visionato il film, rinnova l'invito alla produzione di alleggerire la scena del coito tra i coniugi Necchi.

La produzione si dichiara disposta ad aderire alla richiesta e si riserva di esibire alla Commissione la sequenza revisionata e ridotta secondo il concetto da essa espressa.


[...] la Commissione di Appello passa in esame la nuova sequenza del film [...] che ha sostituito quella oggetto dell'invito di cui sopra, rilevato che le nuove immagini rispondono ai criteri indicati, esprime parere favorevole al rilascio del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 14, condividendo a questo riguardo il parere della Commissione di I grado in ordine alla tematica fondamentalmente diseducativa del film ed alla scurrilità del linguaggio ed agli accenni di lesbismo.
REGISTA
Monicelli, Mario

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualeomosessualità femminilevolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

amiciziaFirenzemodelli di mascolinitàrapporti intergenerazionaliToscana