Fascicolo 67414

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
La traque (Il sapore della paura)
ANNO
1975
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 20/10/1975
Data dell'esito: 13/11/1975
Esito: Respinto

Motivazione:
La Commissione, a maggioranza, esprime il parere che il film stesso non possa essere ammesso alla visione in pubblico perché il medesimo offende i valori fondamentali della vita.

Invero il film tratta di un gruppo di amici che pure di salvare la propria reputazione e sfuggire ai rigori della legge giunge a considerare una creatura umana indifesa al pari di una preda, costringendola infine a lasciarsi morire.

Particolarmente raccapriccianti, nell'atmosfera angosciosa in cui si svolge tutto il film, sono: la lunga sequenza dello stupro della protagonista ed il prolungato angoscioso incubo dell'inseguimento della stessa braccata come una belva da eliminare, il che costituisce la parte essenziale del film.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 18/12/1975
Data dell'esito: 29/01/1976
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione visionato il film e sentiti gli interessati, a maggioranza, ritiene che non sussistano elementi di contrarietà al buon costume tali da giustificare il diniego del nullaosta alla rappresentazione in pubblico. Tuttavia la tematica del film, la crudezza dei personaggi e il clima angoscioso in cui la vicenda si svolge ne sconsigliano la visione ai minori degli anni 18. In riforma del parere esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18.
REGISTA
Leroy, Serge

PAROLE CHIAVE CENSURA

buon costumecaccia e cacciatoricrudeltà ed efferatezzamoraletensione emotivaviolenza sessuale

PAROLE CHIAVE TRAMA

animalicaccia e cacciatorimodelli di femminilità