Fascicolo 80083

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
The Omen (Il presagio)
ANNO
1976
Tipo di revisione: Derubricazione per passaggio in TV
Data della domanda: 26/09/1984
Data dell'esito: 08/11/1984
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
Vvisionato il film, preso atto delle modifiche apportate rispetto alla prima edizione, la Commissione esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18 in quanto il film si svolge in una atmosfera di angoscia e di morte e presenta diverse scene allucinanti.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 26/11/1984
Data dell'esito: 19/09/1985
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Il giorno 16 settembre 1985 alle ore 17.00 si è riunita la commissione di appello di revisione cinematografica formata dalle sezioni II e III per visionare il film [...] Si dà atto che alle ore 17.45 dopo 45 minuti dall’inizio della seduta non è stato raggiunto il numero legale dei componenti della commissione di appello (stante il mancato intervento del prof. Dozzi) e che pertanto la seduta viene rinviata a data da destinarsi.
Prima della sottoscrizione integrale del verbale interviene il D.r Dozzi interpellato soltanto alle ore 12 di oggi 16 settembre - come lo stesso dichiara. Visionato il film [...], ascoltato l'interessato dr. Pintus, che chiede l'abbassamento del divieto ai minori di anni 14, la Commissione a maggioranza (numero 6 favorevoli) decide in conformità a tale richiesta di concedere il n.o. con divieto per i soli minori degli anni 14 stante la violenza su persone e su animali in alcune sequenze del film.
Il Dr. Peppe fa presente che è stato sentito il rappresentante sig. Pintus il quale si riporta all’istanza del 26/11/1984 della Telemedia con cui si chiede l’abbattimento del divieto ai 18 anni per rendere possibile la visione in tv – Canale 5 – proprio al fine di sdrammatizzare l’atmosfera di angoscia e di eliminare le diverse scene allucinanti per un totale di mt. 132,33. Il Dr. Carvoti desidera mettere a verbale di essere stato impedito nella formulazione del suo giudizio e pertanto si dissocia dall’operato della commissione. L’impedimento è consistito nell’aver verbalizzato le decisioni della commissione prima che il Dr. Carvoti potesse esprimere qualsiasi opinione.
Del che il presente verbale, che viene letto confermato e sottoscritto da tutti i componenti.
REGISTA
Donner, Richard

PAROLE CHIAVE CENSURA

mortesuicidioviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

bambini e infanziaimpiccagioneLondramortepartosatanismo