Fascicolo 69586

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
The Body of my Enemy (Il cadavere del mio nemico)
ANNO
1976
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 18/12/1976
Data dell'esito: 23/12/1976
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
[...] la VI Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica, visionato il film, esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto per i minori degli anni 18, a maggioranza, per le scene di perversione sessuale, le battute volgari e per lo spogliarello di Frida di Dusseldorf rappresentato in modo tale da richiamare praticamente rapporti sessuali.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 13/01/1977
Data dell'esito: 21/02/1977
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissione visionato il film, ascoltato il rappresentante della distribuzione il quale si dichiara disponibile a provvedere all'alleggerimento della sequenza dello spogliarello
[...]

Solo subordinatamente consentirebbe che all'esito dell'alleggerimento di cui sopra il parere di primo grado venisse modificato con la sola esclusione della visione del film ai minori degli anni 14. La Commissione, a maggioranza, decide di accettare la proposta dell'interessato per l'alleggerimento della sequenza dello spogliarello, per il controllo della quale operazione destina la scrivente del 10 febbraio. Riserva all'esito di esprimere il proprio parere.

[...] si riunisce la Commissione di Appello [...] sulla base di quanto disposto dalla stessa commissione [...].

La Commissione, visionato il taglio, constata che corrisponde all'alleggerimento accettato; si dà atto che la pellicola eliminata di metri 11 viene repertata. La Commissione, pertanto, a maggioranza, in riforma del parere di primo grado, esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto per i minori degli anni 14; e ciò in considerazione, che anche con l'alleggerimento di cui sopra, il film - per gli aspetti di violenza e di [?] che contiene - appare contrario alla sensibilità dei predetti minori di 14 anni.
REGISTA
Verneuil, Henri

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualeperversionisessualitàspogliarelloviolenzavolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

bambini e infanziaborghesiacarcereclassi socialifamigliagiustizia, processi e istituzioni giudiziarieimprenditori e industrialiseduzionevendetta