Fascicolo 77305

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Les Queutardes (Squillo super porno)
ANNO
1977
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 11/11/1981
Data dell'esito: 25/11/1981
Esito: Respinto

Motivazione:
La 5^ Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica visionato il film esprime a maggioranza parere contrario per la proiezione in pubblico a causa anzitutto della non rispondenza della trama prodotta agli uffici a quella del materiale visionato e inoltre a causa dell'oscenità di alcune sequenze con istigazione alla violenza ed alla prostituzione. Il Dr. Marzano, come tecnico, fa presente inoltre che il materiale visionato stesso sembra appartenere a tre film diversi.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 09/12/1981
Data dell'esito: 02/03/1983
Esito: Respinto

Motivazione:
Il 14 dicembre 1982 la Commissione di appello (...) visionato il film rileva la discordanza tra la lista dialoghi depositata presso l'Amministrazione e la pellicola stessa. Pertanto la Commissione sospende il giudizio rilevando discordanza tra lista dialoghi depositata presso l'amministrazione e la pellicola stessa.
Il 10 febbraio 1982 viene consegnata la nuova lista dialoghi.
La Commissione rileva che la pellicola non è che il montaggio grossolano di due film completamente diversi sia per soggetto che per interpreti e precisamente:
- del film la cui trama dovrebbe essere quella indicata con molta approssimazione nella domanda di revisione e del quale compaiono, nella pellicola revisionata, soltanto talune sequenze "purgate" nel primo e alla fine dell'ultimo rollo, spesso interpolate con altre del tutto estranee incollate con nastro adesivo;
- di altro film, ripreso integralmente nel secondo e terzo rullo, imperniato su una rapina di diamanti finiti nelle mani di una tale "Bella" che gestisce un albergo equivoco in Grecia e che è causa di una serie di delitti.
Per quanto riguarda la discordanza segnalata dalla commissione tra la lista dialoghi e la pellicola, si è potuto rilevare che i dialoghi del copione corrispondono in linea di massima al parlato nel film, essendo stati da questo letteralmente ripresi; che sono state inserite numerose lunghe sequenze mute di cui non vi è traccia nel copione; che non avendo le vicende rappresentate alcuna connessione logica fra loro non vi è nel film continuità narrativa. Alla luce di quanto sopra e considerato che le giustificazioni addotte dalla società non appaiono convincenti, se ne desume che non sembra che si possa escludere l'ipotesi di un tentativo di trarre in inganno l'amministrazione mediante l'esibizione di una pellicola appositamente montata e manipolata allo scopo di ottenere più agevolmente il nulla osta di proiezione in pubblico, da utilizzare per la circolazione in Italia di altro film.
REGISTA
Gout, Dominique (Stephen, Richard)

PAROLE CHIAVE CENSURA

oscenoprostituzioneviolenza