Fascicolo 77695

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
La lingua di Erika
ANNO
1982
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 03/03/1982
Data dell'esito: 06/05/1982
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
Il giorno 22 aprile 1982 la 2^ sezione della Commissione di revisione cinematografica, visionato il film (...) sentiti per la società produttrice il legale rappresentante signora Anna Troisi ed il regista signora Giovanni Costanzi, che sono disposti ad eseguire eventuali tagli, la commissione dispone che al film siano portate le seguenti modificazioni:
a) alleggerimento della scena di spogliarello eseguita da Erica per sedurre Renzo;
b) eliminazione della sequenza relativa al trattenimento nel salone, ove appare una cosiddetta eccellenza, delle ragazze da lui convocate, compresa la intera scena del cameriere con una di esse in una camera da letto.
La scena deve riprendere dal momento in cui Erica propone agli altri di concludere la serata nella propria abitazione. (...). Il 4 maggio 1982 (...) la commissione in esecuzione del provvedimento del 22 aprile procede alla esecuzione dei tagli sotto la diretta vigilanza del presidente Amorosi (...). Si dà atto che la pellicola eliminata è di metri 142,40. Essa viene repertata.si rileva che la sequenza relativa al trattenimento nel salone di cui al punto b) è stata sensibilmente alleggerita e non del tutto eliminata su richiesta del produttore Anna Troisi e del regista Giovanni Costanzi qui presenti i quali dichiarano che il mantenimento di alcune sequenze è necessario per il coordinamento dei vari momenti nella vicenda cinematografica. Poiché le sequenze mantenute ferme non appaiono offensive del buon costume la commissione, a maggioranza, esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto per i minori degli anni 18 per le situazioni scabrose e per le scene erotiche. Il professor Sinopoli non è d'accordo e vota per la bocciatura.
REGISTA
Gamba, Giuliana

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumeerotismoscabrositàseduzionespogliarello