Fascicolo 75803

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Insanlari Seveceksin (Kriminal porno)
ANNO
1979
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 21/10/1980
Data dell'esito: 10/11/1980
Esito: Respinto

Motivazione:
(...) Si è riunita la VIII sezione della Commissione di revisione cinematografica. (...) La Commissione, sentito l'interessato, disposto a eventuali tagli, rileva che il film nel suo complesso e nelle singole scene soprattutto di violenza, si presenta tale da ledere il concetto di buon costume previsto dalla legge. Sono da sottolineare in particolare per quanto attiene alle scene di esasperato erotismo, le sequenze relative agli attentati da questi subiti, e tutte le sequenze relative al rapporto lesbico e per quanto riguarda invece le scene di violenza, le sequenze della morte della moglie del protagonista e tutte le sequenze relative agli attentati da questi subiti, sino alla sua uccisione. Nè sembra alla Commissione che singoli tagli delle scene sopraindicati possano eliminare il carattere violento del film. La pellicola è infatti permeata di violenza e può pertanto rappresentare attentato alla sensibilità di persone bensì superiori agli anni 18 esposte alla suggestione della violenza. La Commissione pertanto ritiene di non concedere al film il nulla osta di sua competenza.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 25/11/1980
Data dell'esito: 18/02/1981
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18
Presenza di materiali giudiziari: 1

Motivazione:
Il giorno 05/02/1981 si è riunita la Commissione di Appello di revisione cinematografica, costituita dalla Sezioni I e II (...).
Visionato il film, la Commissione, a maggioranza, decide di effettuare alcuni tagli come di seguito specificato: eliminazione della scena delle lesbiche; eliminazione della scena della doccia; alleggerimento delle altre scene erotiche in modo da eliminare le inquadrature dove si vedono organi genitali.
Quindi la Commissione rimanda il proprio parere alla prossima seduta, in attesa di esaminare i tagli come sopra indicato.
Il giorno 10/02/1981 si è riunita la Commissione (...). Si procede alla verifica dei tagli relativi al film (...), effettuati sotto la diretta vigilanza del Dr. Del Grosso e del Dr. Amorosi come di seguito specificati:
1) eliminazione della scena della doccia;
2) eliminazione della scena delle lesbiche;
3) eliminazione della sequenza della mano dell'uomo che masturba la donna;
4) alleggerimento della scena nella quale l'uomo divarica le gambe della donna.
A richiesta dell'interessato Sig. Vitolo (...) del taglio n.1 vengono esclusi i primi fotogrammi fino a quando il maschio pronuncia la parola "basta". Il Prof. Sinopoli dissente per la limitazione del taglio n.1 I tagli così effettuati ammontano a m. 55,60. Dopo di che la Commissione, sotto la Presidenza del Dott. Del Grosso, segretario Paolo Vanore, esprime parere favorevole alla concessione del film con il divieto per i minori degli anni 18 per le numerose scene erotiche e di violenza. Analogo parere viene espresso per la presentazione.
REGISTA
Gülgen, Melih

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumecorpo femminilecorpo maschileerotismomasturbazionemortenuditànudità femminilenudità maschileomicidioomosessualitàomosessualità femminileviolenza