Fascicolo 79041

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Triumphs of a Man Called Horse (Shunka Wakan)
ANNO
1983
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 15/07/1983
Data dell'esito: 23/07/1983
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissione, poi, visionato il film (...) esprime parere favorevole alla concessione del n.o. di proiezione con divieto della visione per i minori degli anni 14, per le scene di violenza in esso contenute.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 23/08/1983
Data dell'esito: 10/11/1983
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
Il giorno 26/10/1983 (...) si è riunita la Commissione di appello di Revisione Cinematografica costituita dalle sezioni II e III per esaminare il film (...).
La Commissione passa alla visione del film. Dopo aver visionato il film e sentita la parte interessata nella persona del Sig. Lucisano che si dichiara disponibile ad accettare (...) tagli, la Commissione a maggioranza esprime parere favorevole alla concessione del n.o. di proiezione in pubblico senza limiti di età, subordinandolo ai seguenti tagli:
1) alleggerimento, eliminando la scena della donna che già a terra viene ripetutamente colpita da colpi armi da fuoco dopo il primo colpo.
2) alleggerimenti della scena in cui l'uomo chiamato cavallo viene sollevato appeso per i capezzoli a due corde, in modo che si veda appena l'inizio del sollevamento e si riprenda mentre ancora gira di spalle.
3) alleggerimenti della tortura con ferro rovente fatta sul corpo del figlio dell'uomo chiamato cavallo fatto prigioniero.
La Commissione per l'esecuzione della suddetta deliberazione delega i componenti, dr. Cianci, Dr. Valetnini e Dr. De Biase. Effettuati i predetti tagli, essi (...):
1) taglio primo, settanta cm.
2) taglio secondo, metri uno e sessanta.
3) taglio terzo, trenta cm. Totale metri repertati: 2,60.
Si dà atto che, mentre si discute sull'entità del secondo taglio, il dr. Lucisano che si trovava presente nella sala della moviola presumendo che tale taglio sarebbe risultato troppo lungo e perciò dannoso per la comprensione della scena e del film nel suo complesso, dichiara che preferiva che fosse mantenuta la decisione della Commissione di I grado lasciando integro il film.
REGISTA
Hough, John

PAROLE CHIAVE CENSURA

morteomicidiotorturaviolenza