Fascicolo 79314

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Dyane
ANNO
1983
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 21/10/1983
Data dell'esito: 27/10/1983
Esito: Respinto

Motivazione:
(…) Si è riunita la VI Sezione della Commissione di revisione Cinematografica (…). Visionato il film (…) la Commissione, sentito l’interessato Sig. Mancuso, all’unanimità esprime parere contrario alla concessione del n.o. di proiezione in quanto il film è assolutamente privo di contenuto artistico e narrativo, ed infarcito di scene che mostrano soltanto aspetti deteriori della sessualità. Stesso giudizio per la presentazione.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 09/11/1983
Data dell'esito: 23/06/1984
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
Il giorno 12/06/1984 (…) si è riunita la Commissione di Appello di revisione cinematografica composta dalle sezioni VII e VIII (…). La Commissione, visionato il film e ascoltato l’interessato sig. Mancuso, d’accordo con quest’ultimo, delibera a maggioranza di procedere alla concessione del n.o. di proiezione in pubblico con il divieto per i minori degli anni 18 per i tagli delle seguenti scene: scena del bagno con visione del sesso maschile dell’idraulico; sodomizzazione della moglie del protagonista da parte dell’idraulico; scena in cui è in rilievo il sesso della ragazza rossa e le varie scene di accoppiamenti e di sodomizzazione inserite nella seconda parte del film.
Omissis
Per quanto concerne il film “Dyane” si dà atto che sono stati effettuati dall’interessato i tagli richiesti, per complessivi mt. 48,80 (ritenuti congrui dalla Commissione e regolarmente repertati) che qui di seguito si specificano:
1° tempo: 1) scena della vasca da bagno con visione del sesso maschile dell’idraulico; 2) scena della sodomizzazione vicino alla finestra; 3) sodomizzazione in casa da parte dell’idraulico;
2° tempo: 1) sodomizzazione sul furgoncino; 2) sodomizzazione sul furgoncino (diversa angolazione; 3) scena della donna sul biliardo.
REGISTA
Vani, Bruno

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualecorpo femminilecorpo maschilematrimonionuditànudità femminilenudità maschilesadomasochismosessualità