Fascicolo 80750

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Mata Mari (Un corpo da spiare)
ANNO
1985
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 10/07/1985
Data dell'esito: 18/07/1985
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
(…) visionato il film e la relativa presentazione, la Commissione a maggioranza, per le numerose scene erotiche e per qualche scena di violenza, nonché per il linguaggio crudo, esprime parere favorevole al rilascio del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto di visione ai minori degli anni 18. Il Prof. Sinopoli fa presente che a suo parere il film debba essere vietato a tutti per alcune scene erotiche contrarie al buon costume.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 01/08/1985
Data dell'esito: 06/12/1985
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
(...) la Commissione, esaminati i seguenti tagli apportati al film: parte 1^ taglio dal treno a quando si apre la porta (amore fra Mata Hari e la spia) mt. 28; parte 2^ primo taglio della sequenza del rapporto fra Mata Hari e la dottoressa (da battuta "quello che vuoi" fino a cambio sequenza); mt.7; 2^ taglio della scena d'amore fra l'ufficiale francese e Mata Hari, mt.20; parte 3^ taglio della scena d'amore fra l'ufficiale tedesco e Mata Hari, mt. 64; parte 4^ primo taglio scena di Mata Hari che si tocca e ufficiale tedesco che guarda dal buco della serratura, mt. 28; secondo taglio Mata Hari entra con il barone alla festa, sequenza dell'orgia, mt. 18; terzo taglio sequenza dell'orgia (dal barone che lascia Mata Hari sola a letto a quando entra la dottoressa) mt. 10; parte 5^ primo taglio: scena d'amore fra Mata Hari e l'ufficiale tedesco nella capanna, mt. 29; parte 6^ taglio delle scene erotiche nel segno dell'ufficiale tedesco mt. 22,30, per complessivi metri 257,80, esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto di visione ai minori degli anni quattordici per le residue scene erotiche.
REGISTA
Harrington, Curtis

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumecrudeltà ed efferatezzaerotismofestemasturbazionemedici e infermierimilitariomosessualitàomosessualità femminileorgiatreni, ferrovie e metropolitaneturpiloquioviolenzavoyeurismo

PAROLE CHIAVE TRAMA

guerramorteomicidioPrima Guerra Mondialespionaggio