Fascicolo 83198

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Opera
ANNO
1987
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 16/12/1987
Data dell'esito: 18/12/1987
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
(...) si è riunita la sezione 2^ della Commissione di Revisione Cinematografica (…) la Commissione, visionato il film e sentito le parti interessate nelle persone dei sig. Cecchi Gori e Dario Argento, a maggioranza, esprime parere favorevole al rilascio del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto di visione ai minori degli anni 18, per la tematica e per le numerose scene di violenza. Stesso giudizio per la presentazione. Si à atto che la Commissione non rileva finalità pubblicitarie. (...)

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 29/12/1987
Data dell'esito: 15/01/1988
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
L'anno 1988 addì 12 del mese di gennaio, (...) la Commissione di revisione di 2^ grado visionato il film e la relativa presentazione, ascoltato il dott. Cecchi Gori, delibera di concedere il nulla osta alla proiezione in pubblico, riducendo il divieto ai minori degli anni 14, dopo l'eliminazione di scene di particolare violenza che qui di seguito si indicano:
1) seconda parte: scena dello sgozzamento del fidanzato della protagonista dal momento in cui l'assassino infila il coltello nella gola della vittima fino al momento in cui tocca il seno della protagonista legata, per complessivi mt. 15,60;
2) terza parte: scena che inizia dal momento in cui l'assassino infila le forbici nella bocca della vittima fino al momento in cui estrae la catenina, per complessivi mt. 29,80;
3) quarta parte: scena del corvo che porta in bocca e divora l'occhio cavato all'assassino, per complessivi mt. 4,80.
Complessivamente, sono stati apportati tagli alla pellicola per mt. 50,20 che vengono repertati. La Commissione ritiene che, dopo l'eliminazione delle scene maggiormente violente, quelle residue sono funzionali alla trama e giustificatrici per una visione limitata ad un pubblico adulto.
REGISTA
Argento, Dario

PAROLE CHIAVE CENSURA

animalicorpo femminilecorpo maschilemorteomicidioviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

morteomicidiospettacoloteatrotortura