Fascicolo 85784

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Heathers (Schegge di follia)
ANNO
1988
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 06/06/1990
Data dell'esito: 19/06/1990
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
(…) Si è riunita la III sezione della Commissione di Revisione cinematografica (…). La Commissione visiona il film (…) esprime a maggioranza parere favorevole alla concessione del n.o. alla visione in pubblico con il divieto per i minori degli anni 18, per le numerose scene di perversione, di cinismo e di violenza e per il turpiloquio che permea tutto il film, elementi indubbiamente dannosi e pericolosi per la mentalità dei minori.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 04/07/1990
Data dell'esito: 05/02/1991
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Il giorno 31/01/1991 (…) si è riunita la Commissione di Appello di revisione cinematografica composta dalle Sezioni IV e V (…) per esaminare il film.
La Commissione, visionato il film, sentito l'interessato sig. Bellucci, che si dichiara disponibile ad eventuali tagli e richiede il parere favorevole al n.o. per la proiezione in pubblico con il divieto ai minori di anni 14, delibera di esprimere il parere favorevole al n.o. per la proiezione in pubblico con il divieto ai minori di anni 14 in quanto, pur non ravvisandosi una vera e propria perversione il film è caratterizzato da sequenze di violenza e da un linguaggio scurrile che ne non rendono sconsigliabile la visione ai minori degli anni 14.
REGISTA
Lehmann, Michael

PAROLE CHIAVE CENSURA

perversioniturpiloquioviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

cultura giovanilegioventùmodelli di femminilitàscuola e insegnantistudenti