Fascicolo 85039

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Pirata! Cult Movie
ANNO
1989
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 20/09/1989
Data dell'esito: 27/09/1989
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione visiona il film [...] ed esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta per la visione in pubblico con il divieto per i minori di anni 18, per alcune scene erotiche, di sadismo e di violenza che potrebbero nuocere la sensibilità di detti minori. Si rileva che nel film si ravvisa una scena in cui compare un autobus con la scritta grande "Iveco" (3 rullo) che potrebbe costituire pubblicità, sia pure indiretta, della predetta Società, la quale, peraltro figura tra gli "sponsor" del film. Non sono state accertate finalità pubblicitarie nel film.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 09/10/1989
Data dell'esito: 30/09/1991
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
Dopo l'ascolto vengono disposti ed effettuati i tagli delle seguenti scene: 1) I parte: scena di violenza osservata da una bambina;
2) IV parte: scena di accoppiamento in macchina.

In seguito alla eliminazione delle predette scene la due Commissione riunite, a modifica del precedente giudizio, esprimono il parere di concessione del nullaosta senza alcun divieto. I tagli effettuati sono di metri 7,20 (settemetri e venti centimetri) per la prima delle indicate scene e di metri 61,30 per la seconda (sessantuno metri e trenta centimetri).


Tipo di revisione: Richiamo in censura
Data della domanda: 19/02/1990
Data dell'esito: 20/03/1990
Esito:

Motivazione:
La Commissione è chiamata, come da programma, a fornire precisazioni sulle finalità pubblicitarie del film [...].

Al riguardo, visionato nuovamente il film, la Commissione rileva che, pur apparendo in una scena ripetuta alcune volte nella stessa sequenza la dicitura "IVECO" sul parabrezza di un autobus, detta scena non ha carattere di particolare rilevanza pubblicitaria o prevalenza nel contesto del film. Pertanto il film non contiene finalità pubblicitarie.
REGISTA
Ricagno, Paolo

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebambini e infanziaerotismopubblicitàsadomasochismoviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

cultura giovaniledevianza giovanilefigure politichemafia e criminalità organizzatapropagandarivoltesorelletelevisioneterrorismo