Fascicolo 88647

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
C'est arrivé pres de chez vous (Il cameraman & l'assassino)
ANNO
1992
Tipo di revisione: Revisione della versione originale
Data della domanda: 21/04/1993
Data dell'esito: 23/04/1993
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione, visionato il film (...) edizione originale sottotitolato, esprime, sentito il rappresentante della Cadmo Film, parere favorevole per la concessione del N.O. per la proiezione in pubblico con il divieto, a maggioranza, per i minori degli anni 18 (diciotto) in considerazione delle numerose scene di assassinio, evidenziate sin dei dettagli (lo schizzare di un occhio, il rumore della torsione delle ossa del collo di uno degli uccisi, il soffocamento del bambino) nonché della scena degli stupri conclusa con l'assassinio della vittima dello stupro e del coniuge denudato, con ostentazione degli effetti devastanti della violenza perpetrata.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 17/05/1993
Data dell'esito: 23/04/1993
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
Il giorno 12 luglio 1994 si è riunita la Commissione di Appello Cinematografica formata dalle Sezione I^ e II^. (...) La Commissione sente la Signora Prudenzi, rappresentante la produzione, che ripete le ragioni indicate nella richiesta di revisione. La Commissione, maggioranza decide di mantenere il divieto per i 18 (diciotto) anni trattandosi di un film adatto ad un pubblico adulto e qualificato capace di coglierne il senso metaforico, che peraltro non attenua la crudezza delle scene, l'intensità della violenza e la scabrosità della tematica.
REGISTA
Belvaux, Rémy

PAROLE CHIAVE CENSURA

bambini e infanziacrudeltà ed efferatezzainfanticidiomortenuditànudità maschileomicidioscabrositàviolenzaviolenza sessuale

PAROLE CHIAVE TRAMA

criminalitàmorteomicidiotelevisione