Fascicolo 88433

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
The Crying Game (La moglie del soldato)
ANNO
1992
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 08/02/1993
Data dell'esito: 12/02/1993
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Si è riunita la III sezione della Commissione di Revisione cinematografica (…). Visionato il film (...) la Commissione esprime, a maggioranza, parere favorevole al n.o. con divieto per i minori degli anni 14 in quanto, per volgarità dei dialoghi, per le situazioni scabrose e per le scene di violenza diffuse nel film, esso si appalesa controindicato alla particolare sensibilità di detti minori ed alle esigenze connesse alla loro formazione morale.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 24/03/1993
Data dell'esito: 01/07/1993
Esito: Approvato

Motivazione:
Il giorno 14/06/1993 (…) si è riunita la Commissione di Appello di Revisione cinematografica formata dalla riunione delle sezioni III e IV (…). La Commissione visionato il film (...), sentito l'interessato il Sig. Traxler, esprime a maggioranza parere favorevole alla proiezione in pubblico senza limiti di età, su rilievo così sinteticamente riassunto, che situazioni cosiddette "scabrose" inerenti a problematiche di omosessualità non restano nel presente film a tale parere perché trattata con rispetto verso i valori della persona umana e della realtà oggettiva. E per il resto concernente i dialoghi e le manifestazioni di violenza, trattasi di espressioni comuni ormai in uso, pur se non condiviso, ed ineriscono a (...) trattata anch'esse come espressioni significative di connivenza civile e di amore. La minoranza nel dissociarsi da tale giudizio osserva che in relazione alla tematica del film in cui l'ambiguità sessuale della protagonista femminile Dil appare nella sua crudezza fisica allorquando si spoglia innanzi a Fergus comporta la caduta di una premessa necessaria nello sviluppo psicologico-evocativo dell'adolescenza, e cioè che l'oscenità sessuale che esse stanno cercando di conquistare viene improvvisamente a cadere, sicchè essi non saranno più certi della loro identità sessuale.
Il dissenziente dr. Mario (...) chiede che dopo la parola "cercando" si aggiunga l'avverbio (...). Sul punto il dr. Mario Pompa, pur considerando il fermo del divieto ai minori di anni 14 espresso dalla maggioranza, osserva che la problematica del Dr. Lupi è affermata con criteri di violenza e non piuttosto di dialettica. Rimane fermo il divieto, per il dr. Pompa, in relazione alla complessità di tutte le situazioni , nel modo espresso dalla sez. II, sicché (...) il pregiudizio alla sensibilità ed alla formazione dei detti minori. In conclusione il divieto ai minori degli anni 14 viene eliminato.
REGISTA
Jordan, Neil

PAROLE CHIAVE CENSURA

crudeltà ed efferatezzamoralenuditànudità femminileomosessualitàomosessualità femminileoscenoscabrositàsessualitàspogliarelloturpiloquioviolenzavolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

canto e cantanticarceredesideriomilitariterrorismo