Fascicolo 88574

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
A Grande Arte (Arte mortale)
ANNO
1991
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 29/03/1993
Data dell'esito: 22/04/1993
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
(…) Si è riunita la II sezione della Commissione di Revisione cinematografica (…). La Commissione esaminato il film (…) esprime parere favorevole alla concessione del n.o. alla visione con il divieto per i minori di anni 14, a causa della trama scabrosa e delle scene di violenza diffuse tali da turbare la sensibilità dei predetti minori.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 28/04/1993
Data dell'esito: 08/04/1994
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
Il giorno 10/03/1994 (…) si è riunita la Commissione di Appello di Revisione cinematografica formata dalla riunione delle sezioni III e IV (…).
La Commissione visiona il film (...) sentito il sig. Poccioni, rappresentante della produzione che si dichiara disposto ad effettuare dei tagli proposti dalla Commissione, in particolare: la scena nella quale il protagonista apprende l'uso dei coltelli per uccidere l'avversario (fine III rullo m.116,60 e inizio IV rullo m. 101,70); la scena nella quale un sicario uccide con una coltellata il coprotagonista che giace a letto con due donne (V rullo m. 13,00); la scena nella quale il coprotagonista estrae il coltello dal torace di un uomo che giace morto in terra (VI rullo m. 14,50) e previo taglio delle predetti parti, la Commissione esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta per la visione in pubblico senza limiti di età, in quanto l'eliminazione delle scene anzidette fanno venir meno le ragioni poste a fondamento del giudizio della Commissione di I grado.
REGISTA
Salles, Walter (Salles Jr., Walter)

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualecadaverimorteomicidioorgiascabrositàviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

Brasilefotografiamorteomicidiovendetta