Fascicolo 90802

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Antonia (L'albero di Antonia)
ANNO
1995
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 27/03/1996
Data dell'esito: 02/04/1996
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
(...) si è riunita la 7^ sezione di Revisione Cinematografica (...) la Commissione visionato il film (…) esprime, a maggioranza, parere favorevole alla proiezione in pubblico con il divieto di visione ai minori degli anni 18, con la seguente motivazione: il tema ovvero i temi che il film propone sono interessanti per gli adulti e l'educazione culturale, sociologica e di costume di questi, ma non sono condivisibili per i minori di età, in via di formazione, volta alla presunta maturità di discernimento al compimento della maggiore età. Il tema della donna che desidera un figlio per sé stessa, indipendentemente da un qualsiasi sentimento con il padre del figlio, almeno sotto un profilo di mera convivenza, di rapporto della coppia genitoriale con il nascituro, può pure esprimere un inizio di cultura avveniristica della odierna società, ma non appartiene a nessun costume, nemmeno delle popolazioni primitive, dove la coppia, per il figlio emerge naturalmente al di là e al di sopra di ogni cultura: dalla primordiale gente a quella odierna dei paesi più avanzati dove l'idea, e tanto meno la cultura della monta della donna è completamente estranea. Un altro tema proposto è quello del ricatto, quale mezzo risolutorio di situazione scabrosa. Altro tema è quello della morte, interessantissima per gli adulti, intempestiva, infelice per i minori, non ancora idonei a valutare i pro e i contro della vita. Altro tema proposto è quello del suicidio, che è cosa ben diversa dalla eutanasia. E poi c'è la trama cosparsa di stupri con psicolabile e con bambina, scatenante i sentimenti, singoli e collettivi, violenti. Il film complessivamente per la trama e soprattutto per la varia tematica proposta, a mezzo di essa, è assolutamente sconsigliabile ai minori dei età.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 03/04/1996
Data dell'esito: 15/04/1996
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Il giorno 10/04/1996 si è riunita la Commissione d'Appello (...) visionato il film (...) ascoltato l'amministratore della Lucky Red, sig. ra Turchi, che riafferma gli elementi esposti nella richiesta di appello, la Commissione esprim , a maggioranza, parere favorevole alla concessione del n.o. per la proiezione in pubblico con il divieto per i minori degli anni 14 in considerazione di alcune scene violente (stupro, omicidio del fratello, suicidio) che lo rendono non visibile ai suddetti minori.
REGISTA
Gorris, Marieen

PAROLE CHIAVE CENSURA

bambini e infanziadesideriofiglimalattia e disabilitàmalattia mentalematernitàmodelli di femminilitàmorteomicidiopaternitàpopoli nativi e primitivipsicosiricattiscabrositàsuicidioviolenzaviolenza sessuale

PAROLE CHIAVE TRAMA

adolescenzafamigliamaternitàmemoria storicamorteSeconda Guerra Mondiale