Fascicolo 91721

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Female Perversions (Perversioni femminili)
ANNO
1996
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 12/05/1997
Data dell'esito: 16/05/1997
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
(...) si è riunita la 2^ sezione di Revisione Cinematografica (...) la Commissione visionato il film (...) esprime parere favorevole al nulla osta con il divieto per i minori degli anni 18 con le seguente motivazione: tenuto conto della tematica del film, rilevato che esso appare di non facile interpretazione da parte dello spettatore a causa dei rivolti complessi di carattere psico-analistici che determina, considerata la trasgressività che domina il lavoro cinematografico; tenuto conto della scena di nudo ed amore lesbico vincenti nonché del linguaggio adoperato; considerata, altresì, che la complessità del lavoro e la tensione psichica che esso comporta allo spettatore rendono il film sconsigliabile.

Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 25/06/1997
Data dell'esito: 19/09/1997
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Il giorno 18/09/1997 si è riunita la Commissione d'appello (...) La Commissione sentiva l'interessata che si dichiara disponibile dispone, il taglio di alcune scene e precisamente quelle relative all'amore lesbico e quelle in cui la protagonista effettua un taglio sul proprio seno. La pellicola eliminata è di metri settantacinque e cinque centimetri relativi alla parte III e mt. 33,3cm nella parte V. La pellicola eliminata viene repertata. La Commissione effettuati i tagli, ritiene che il n.o. possa essere concesso con divieto di visione ai minori degli anni 14 mantenendo validità, per le restanti argomentazioni, la motivazione della Commissione di 1^ grado.
REGISTA
Streitfeld, Susan

PAROLE CHIAVE CENSURA

corpo femminilenuditànudità femminileomosessualitàomosessualità femminilepsicositensione emotivaturpiloquioviolenzaviolenza fisica

PAROLE CHIAVE TRAMA

famigliafigure politichefurti e rapinematriarcatomatrimonio