Fascicolo 92944

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Apt Pupil (L'allievo)
ANNO
1998
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 05/10/1998
Data dell'esito: 12/10/1998
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
(…) Si è riunita la II sezione della Commissione di Revisione Cinematografica. (…) La Commissione visiona il film (...) ed ascolta il sig, Luciano Bellucci il quale fa presente che il film intende porre all'attenzione anche dei ragazzi, un periodo storico quale quello relativo alla persecuzione ebraica da parte dei nazisti ed una considerazione del fatto che la (...) storica appare abbastanza fedele decide che il film venga ammesso alla visione senza limitazione di età. La Commissione, tenuto conto del contenuto storico-ideologico del film, considerata la difficoltà di intendere e valutare senza distorsione il periodo storico culminato nell'olocausto; rilevato che il rapporto tra l'ex ufficiale nazista ed il giovane protagonista del film si articola attraverso una forte tensione che si trasforma in continuo ricatto immorale, che il giovane, alla fine fa proprio ed esercita anche nei confronti del proprio educatore; tenuto, altresì, conto di alcune scene di particolare violenza fisica; considerato che il film nel suo complesso difficilmente potrebbe essere capito senza distorsione dai minori degli anni 14, i quali dal lavoro cinematografico, di cui trattasi, potrebbero restare fortemente turbati; P.Q.M. esprime, a maggioranza, parere favorevole al rilascio di n.o. per la visione del film con divieto di visione ai minori degli anni 14.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 20/10/1998
Data dell'esito: 05/11/1998
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
Il giorno 12/06/1984 (…) si è riunita la Commissione d’Appello di revisione cinematografica composta dalle sez. III e IV (…).
La Commissione, visiona il film (…). Sentito il sig. Bellucci (...) che conferma quanto esposto nella richiesta di appello, rilevato che per eliminare il divieto sarebbe opportuno alleggerire la scena dell'omicidio conservato in cantina, invita il suddetto ad aderire a tale richiesta. Il Sig. Bellucci si dichiara d'accordo ad alleggerire la scena in questione. Viene effettuato il taglio di mt. 3,90 e a maggioranza la Commissione esprime parere favorevole alla visione in pubblico senza limitazioni per i minori degli anni 14.
REGISTA
Singer, Bryan

PAROLE CHIAVE CENSURA

gioventùimmoralitàmortenazismoolocaustoomicidiostoriatensione emotivaviolenzaviolenza fisica

PAROLE CHIAVE TRAMA

gioventùnazismoolocaustostudentivecchiaia