Fascicolo 93016

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
The Opposite of Sex (The Opposite of Sex - L'esatto contrario del sesso)
ANNO
1998
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 28/10/1998
Data dell'esito: 05/11/1998
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
(…) Si è riunita la II sezione della Commissione di Revisione Cinematografica. (…) La Commissione visiona il film (…), ed ascolta il sig. Gregorio Rossi in rappresentanza della Lucky Red, il quale pone in evidenza che la violenza del linguaggio dei protagonisti non corrisponde alla violenza dei loro comportamenti, del resto detto linguaggio è ormai comune tra gli adolescenti. Rileva, altresì, la fragilità dei personaggi che si presentano agli spettatori con evidenti toni di antinomia e che il lavoro cinematografico in definitiva, (...) la ricerca di qualcosa che nel sesso non c'è, come è stato rilevato in alcune recensioni del film, che è stato presentato al Festival di Venezia.
La Comm.ne, tenuto conto della scabrosità del soggetto, del valore diseducativo che ha l'evidenziazione di rapporti omosessuali di un professore con alcuni dei propri allievi, considerata la difficoltà di intendere l'alternarsi di rapporti omosessuali ed eterosessuali e dei valori ad essi sottesi; tenuto, altresì conto della sistematica scurrilità del linguaggio e delle numerose scene di violenza fisica e morale, riscontrabili nel film, esprime, a maggioranza, parere favorevole al rilascio di n.o. con divieto di visione ai minori di anni 18.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 30/11/1998
Data dell'esito: 01/12/1999
Esito: Approvato

Motivazione:
Il giorno (…) si è riunita la Commissione d’Appello di revisione cinematografica (…). La Commissione, visiona il film (…). Sentito il rappresentante della produzione, sr. Fele, la Commissione, a maggiroanza (composta da Pisano, Renzi, Civilotti, De Biase, Scicchitano) esprime parere favorevole alla concessione del n.o. per la visione in pubblico senza limiti di età, considerato che il soggetto, apparentemente scabroso, viene trattato con delicatezza in relazione al rapporto di omosessualità ed all'alternarsi di tale tipi di rapporto con quello eterosessuale. Inoltre, il linguaggio ritenuto scurrile è purtroppo di uso comune, né sono ravvisabili vere scene di violenza perché in quella dell'omicidio non è evidenziata neppure la dinamica.
REGISTA
Roos, Don

PAROLE CHIAVE CENSURA

adolescenzaatto sessualeeterosessualitàmoralemorteomicidioomosessualitàomosessualità maschilescabrositàscuola e insegnantistudentiturpiloquioviolenzaviolenza fisica

PAROLE CHIAVE TRAMA

famigliagravidanzaomosessualitàomosessualità maschileseduzione