Fascicolo 93203

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Practical Magic (Amori & incantesimi)
ANNO
1998
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 08/01/1999
Data dell'esito: 15/01/1999
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
(…) Si è riunita la II sezione della Commissione di Revisione cinematografica (…). La Commissione visiona il film (…) osserva che il tema dominante, posto all'attenzione della spettatore sia pure sotto forma di banale commedia è quello della magia, degli esorcismi, di poteri sovrumani in capo ad alcune persone qualificate come "streghe" e dell'incarnazione di spiriti malefici in esseri umani. Rileva, altresì, che nella celebrazione reiterata di riti satanici sono coinvolte due bambine e che il film presenta reiterate scene di violenza fisica e soprattutto psicologica; ditalchè i minori degli anni 14 deve ritenersi che dalla visione di esso non possono che restare turbati e disorientati essendo difficile intendere il possesso di poteri sovrumani e sconvolgenti da parte di persone adulte. Per questi motivi, la Commissione, all'unanimità, esprime parere per il rilascio di nulla osta alla visione con divieto per i minori degli anni 14.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 27/01/1999
Data dell'esito: 10/02/2000
Esito: Approvato

Motivazione:
Il giorno 09/02/2000 (…) si è riunita la Commissione di Appello di revisione cinematografica composta dalle Sezioni VIII e III. (…). La Commissione visiona il film, (...) sentito il sig. Pintus, in rappresentanza della Warner Bros. Italia spa, esprime parere favorevole per la concessione del n.o. per la proiezione in pubblico senza limiti per i minori. Il parere è reso a maggioranza.
REGISTA
Dunne, Griffin

PAROLE CHIAVE CENSURA

bambini e infanziafantasmi e spiritimagia, paranormale e stregoneriasatanismoviolenzaviolenza fisicaviolenza psicologica

PAROLE CHIAVE TRAMA

famigliamagia, paranormale e stregoneria