Fascicolo 93262

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Terminus Paradis
ANNO
1998
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 03/02/1999
Data dell'esito: 11/02/1999
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
(…) Si è riunita la IV sezione della Commissione di Revisione Cinematografica. (…) La Commissione visionato il film (…), ascoltato il dr. Bellucci in qualità di rappresentante dell'Ist. Luce titolare dei diritti di sfruttamento cinematografico per l'Italia, esprime a maggioranza parere favorevole alla visione in pubblico con divieto di visione ai minori di anni 14 per le numerose scene di violenza e di sesso sfrenato, eccessivo turpiloquio ed i modelli di trasgressione e sregolatezza che presenta, per cui si sconsiglia la visione ai predetti minori.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 03/02/1999
Data dell'esito: 11/02/1999
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Il giorno 13/01/2000 (…) si è riunita la Commissione d’Appello di revisione cinematografica composta dalle sez. II e III (…).
La Commissione procede alla visione del film (…) ed all'audizione del Dott. Luciano Bellucci in rappresentanza dell'Istituto Luce, il quale insiste in appello e ribadisce che il film non presenta scene di sesso sfrenato e che la trasgressione è "sregolatezza", ritenute dalla Commissione di I grado, dovrebbero ritenersi compensate dalla sensibilità dimostrata dal personaggio principale maschile nei confronti degli animali e della donna della quale si era innamorato.
L'umanità dei personaggi è anche rispecchiata nella figura del colonnello dell'esercito che dimostra di credere nel giovane e nella possibilità del di lui recupero sociale.
Dichiara che la Soc. produttrice è disponibile ad eventuali tagli di scene che la Commissione dovesse ritenere di effettuare.
La Commissione - ritenuto che pur non essendo ravvisabili nel film scene di sesso sfrenato e pur non potendo dirsi che il turpiloquio costituisca il linguaggio (...) usato dai personaggi. Tuttavia il lavoro cinematografico appare pervaso in tutto il suo contrasto da violenza fisica e psicologico che caratterizza i singoli personaggi e l'ambiente in cui ciascuno di loro si muove; considerato che la intensità di tale violenza rude inopportuna la visione del film ai minori degli anni 14 che ne uscirebbero traumatizzati; considerato che il taglio di eventuali scene non sarebbe idoneo a stemperare adeguatamente il carattere violento del lavoro;
per questi motivi delibera
a maggioranza di respingere l'appello e di confermare il parere espresso dalla Commissione di 1° grado, di rilascio di n.o. con divieto di visione ai minori degli anni 14 sia pure per le motivazioni sopraindicate.
REGISTA
Pintilie, Lucian

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualecrudeltà ed efferatezzamilitariturpiloquioviolenzaviolenza fisicaviolenza psicologica

PAROLE CHIAVE TRAMA

Bucarestgioventùmatrimoniomilitariperiferie e borgate