Fascicolo 93500

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
The Lost Son (Il figlio perduto)
ANNO
1999
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 26/04/1999
Data dell'esito: 10/05/1999
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
(…) Si è riunita la III sezione della Commissione di Revisione Cinematografica. (…) La Commissione visionato il film (…), sentito il dr. Bellucci (...) esprime parere favorevole al rilascio del n.o. a maggioranza con divieto dei minori degli anni 14 in quanto pur trattando senza compiacimenti il tema della pedofilia, contiene numerose scene non del tutto giustificate.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 04/06/1999
Data dell'esito: 01/12/2000
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Il giorno 30/11/2000 (…) si è riunita la Commissione d’Appello di revisione cinematografica composta dalle sez. VI e II (…). La Commissione, visiona il film (…). Il dott. Bellucci (...) dichiara di insistere nei motivi di appello e mette in evidenza il carattere realistico del film e l'attualità del tema trattato.
La Commissione, tenuto conto che il commercio e la riduzione in schiavitù dei bambini a scopo di mercimonio di carattere sessuale rende già di per sé il film non adatto alla visione dei minori degli anni 14, molti dei quali ignorano ancora la turpe realtà che il film denuncia e dalla visione di esso senza l'ausilio di preventiva preparazione e di adeguati chiarimenti possano restare gravemente turbati; rilevata altresì l'esistenza di numerose scene di violenza ed il trauma subito da molti dei bambini attori del fil i quali vengono ridotti al punto di non riuscire più a parlare, per questi motivi a maggioranza rigetta l'appello e conferma il parere acchè il film venga vietato alla visione dei minori degli anni 14.
REGISTA
Menges, Chris

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebambini e infanziapedofiliaschiavitù e schiavismosessualitàviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

droghefotografiainvestigatori privatimortepolizia e altre forze dell’ordine