Fascicolo 93563

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Pola X
ANNO
1999
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 17/05/1999
Data dell'esito: 21/05/1999
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
(…) Si è riunita la II sezione della Commissione di Revisione Cinematografica. (…) Visionato il film(…), la Commissione ascolta il dr. Bellucci (...) il quale dichiara di essere consapevole che il film per la tematica che rappresenta e per delle scene di sesso particolarmente spinte ed esplicite sia da riservare ad un pubblico adulto. La Commissione, tenuto conto della tematica del film, della tensione morale che comporta nello spettatore e delle scene di sesso particolarmente spinte, che esso presenta, esprime parere favorevole al n.o. con divieto di visione ai minori degli anni 18.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 22/06/1999
Data dell'esito: 09/03/2000
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Il giorno 08/03/2000 (…) si è riunita la Commissione d’Appello di revisione cinematografica composta dalle sez. VIII e III (…).
La Commissione, visiona il film (…). Sentito il sig. Bellucci (...) che dichiara come già esposto nella richiesta d'appello che la società è disponibile ad alleggerire il film di alcune scene, esprime a maggioranza per la concessione del n.o. per la proiezione in pubblico con il divieto per i minori agli anni 14 dopo che è stato eseguito il taglio dell'intera scena del rapporto sessuale tra i due protagonisti (rullo n.6) e della scena in cui viene assassinato il cugino Tibò (rullo n. 9) con la pistola in bocca. I tagli in totale sono pari a mt. 67,2 (rullo 6 mt. 61,7, rullo 7 mt. 5,5).
REGISTA
Carax, Leos

PAROLE CHIAVE CENSURA

abbraccioatto sessualemoralemorteomicidiosessualitàtensione emotiva

PAROLE CHIAVE TRAMA

castelli e fortezzeereditàmatrimonioNormandiaricchezza