Fascicolo 92383

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Elvjs & Meriljn
ANNO
1998
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 10/02/1998
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
(…) Si è riunita la VIII sezione della Commissione di Revisione cinematografica (…).
La Commissione visiona il film (…) e all'unanimità ritiene che per le ripetute scene di particolare violenza, il film può turbare un pubblico di minori degli anni 14 e quindi con questo limite potrà essere rilasciato il n.o. di proiezione in pubblico.Nulla si rileva in ordine a finalità pubblicitarie.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 10/02/1998
Data dell'esito: 05/05/1998
Esito: Approvato

Motivazione:
Il giorno 04/05/1998 (…) si è riunita la Commissione di Appello di revisione cinematografica composta dalle Sezioni II e III (…) per esaminare il film.
La Commissione procede alla visione del film (...) e procede all'audizione del Dr. Bellucci in rappresentanza dell'Alia Film s.r.l., nonchè il dott. Armando Manni, regista delf ilm, il sig. Franco Precelli, produttore del film, i quali concordamente dichiarano di non ritenere che nel film vi sono le reiterate scene di violenza ritenute dalla Commissione di I grado e fanno presente che i protagonisti del film rappresentano dei "puri", i quali nel tentativo di riscattarsi da una realtà di vita sofferta e difficile compiono un viaggio anche nella loro interiorità, un rito al quale celebrano i sentitmenti dell'amicizia e dei valori che sono riusciti a rispettare e salvare.
A specifica domanda del Presidente dichiarano di non essere disponibili al taglio della scena, che ritengono essenziale, nella quale a bordo dell'autocarro la protagonista viene costretta a prendere più volte in bocca e leccare la canna di un revolver. La Commissione, a maggioranza, ritenuto che il film non presenta le "ripetute scene di particolare violenza" ravvisate dalla Comm.ne di 1° grado, comsiderato che il lavoro cinematografico appare condotto con cautela e rispetto della sensibilità degli spettatori nella rappresentazione di alcune scene di sofferta violenza tipiche del contesto storico corale in cui il film è ambientato, in accoglimento dell'appello esprime parere favorevole al rilascio del nulla osta alla visione senza limitazioni di età.
REGISTA
Manni, Armando

PAROLE CHIAVE CENSURA

crudeltà ed efferatezzaviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

BulgariaJugoslaviamusica e musicistiRiccioneRomania