Fascicolo 55672

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Contestazione generale
ANNO
1970
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 05/03/1970
Data dell'esito: 06/03/1970
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La V Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica revisionato il film [...] ed ascoltato il rappresentante della ditta interessata esprime parere favorevole per la proiezione in pubblico e per l'esportazione con divieto di visione per i minori degli anni 14, per la situazione scabrosa che viene prospettata nel 3° episodio (relazione di un prete con una donna), per il linguaggio talvolta scurrile nei primi due episodi e per un raffronto notevolmente spinto dal punto di vista erotico nel I episodio (scena dello stallone e dell'incontro di un industriale con una ragazza), il tutto ritenuto controindicato alla particolare sensibilità dell'età evolutiva dei predetti minori.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 16/03/1970
Data dell'esito: 07/04/1970
Esito: Approvato

Motivazione:
La Commissione di Appello formata dalla riunione delle sezioni VII e VIII, visionato il film e sentiti i rappresentanti della Ultrafilm, sospende il giudizio ed a maggioranza invita ad effettuare i seguenti tagli: 1) poesia di Gassman: eliminare la parte "da vecchio darò via pure il sedere" e "stronzo" al funzionario televisivo; 2) taglio di tutta la sequenza dello stallone, partendo da quando la ragazza si denuda. La Commissione, constatato che i tagli suggeriti sono stati effettuati, esprime a maggioranza parere favorevole alla concessione del n.o. di proiezione in pubblico senza limitazioni di età.
REGISTA
Zampa, Luigi

PAROLE CHIAVE CENSURA

erotismofigure religiosepudorescabrositàturpiloquio

PAROLE CHIAVE TRAMA

boom economicocultura giovanilecultura popolarefamigliafigure religiosegiornalisti, stampa ed editoriaimprenditori e industrialimatrimoniopovertàrapporti intergenerazionalitelevisione