Fascicolo 55901

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Kremlin Letter (Lettera al Kremlino)
ANNO
1970
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 04/04/1970
Data dell'esito: 14/04/1970
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La VI Sezione [...] esprime parere favorevole per la proiezione in pubblico col divieto di visione per i minori degli anni diciotto.

Tale divieto è motivato dalla tematica stessa del film improntata alla violenza ed in talune sequenze anche a compiaciuto sadismo, nonché dal linguaggio spregiudicato, sì da rendere il film disadatto per le esigenze di tutela della sensibilità evolutiva dei predetti minori.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 20/04/1970
Data dell'esito: 02/07/1970
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 14
Presenza di materiali giudiziari:

Motivazione:
La Commissione di Appello, formata dalla riunione delle Sezioni V e VIII, si è riunita per controllare i tagli effettuati dalla ditta interessata sulla copia del film [...] ed esprime in conseguenza il parere sul film il cui giudizio era stato sospeso nella seduta del 26 giugno [...]. La Commissione controllato che i tagli consistenti nella: 1) eliminazione della scena in cui le due donne si baciano davanti al televisore, nonché le scene che riguardano gli atteggiamenti lascivi delle due ragazze; 2) alleggerimento delle sequenze più brutali in cui Enrica viene brutalmente assassinata; 3) alleggerimento delle sequenze in cui Enrica intende trattare con Jorik come uomo da marciapiede, limitandone il linguaggio volgare; (descrizione questa di tagli che figurano nel verbale n.186 in cui fu sospeso il giudizio)- constatato che tali tagli sono stati effettivamente eseguiti; esprime, a maggioranza, parere che la visione possa essere ammessa in pubblico con l'esclusione del minori degli anni 14, in quanto il film anche se purgato di tali scene, per la tematica e per la violenza di alcune scene si ritiene controindicato alla particolare sensibilità dei predetti minori. [...]
REGISTA
Huston, John

PAROLE CHIAVE CENSURA

omosessualità femminileturpiloquioviolenzaviolenza fisica

PAROLE CHIAVE TRAMA

diplomaziaguerra freddaomicidioricattispionaggio