Fascicolo 56758

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
La Route de Salina (Quando il sole scotta)
ANNO
1970
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 03/09/1970
Data dell'esito: 26/09/1970
Esito: Respinto

Motivazione:
La 5 Sezione della Commissione di revisione Cinematografica, revisionato il film [...] ed ascoltato come da richiesta il rappresentante della ditta interessata, esprime a maggioranza parere contrario alla sua proiezione in pubblico, perché il tema si ispira ad un rapporto incestuoso conclusosi tragicamente per la follia sessuale della protagonista femminile, perché vi è una descrizione particolareggiata del fratricidio ed occultamento del cadavere, perché vi sono numerose scene erotiche cui si abbandona la protagonista femminile con un altro uomo in un rapporto morboso che pure si conclude tragicamente. E' da rilevare inoltre, l'insistenza nei motivi incestuosi tanto che la stessa protagonista afferma di potersi concedere ad un altro uomo solo in quanto lo identifica con il fratello ucciso; il che offende in modo evidente ogni sentimento di pudore sessuale.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 02/10/1970
Data dell'esito: 14/10/1970
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
Il giorno 13/10/1970 si è riunita la Commissione di Appello di revisione cinematografica composta dalle Sezioni III e VI […] per esaminare il film.

La Commissione, sentito il produttore ed il regista rileva che non si riscontrano nelle sequenze incriminate oscenità tali da offendere il comune sentimento del pudore.

Il film si muove sullo sfondo di una passione morbosa di una sorella per il fratello (che non si vede), la Commissione esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico col divieto per i minori degli anni 18. Parere favorevole anche per la presentazione.
REGISTA
Lautner, Georges

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualeerotismoincestomorbositàomicidiopudoreviolenza fisica

PAROLE CHIAVE TRAMA

classi socialifamigliafotografiagelosiaincestoMessicomodelli di femminilitàmodelli di mascolinitàomicidiopsicosi