Fascicolo 55246

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Bob & Carol & Ted & Alice (Bob e Carol e Ted e Alice)
ANNO
1969
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 30/12/1969
Data dell'esito: 21/01/1970
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La III Sezione della Commissione di revisione cinematografica revisionato il film, visto l'art. 8 del regolamento sospende l'espressione del parere invitando il rappresentante della Società ad apportare le seguenti modifiche: 1) soppressione della sequenza in cui Bob e Carol sono nella toilette per terra sul tappeto avvinti in un amplesso; 2) soppressione della sequenza in cui nella scena dell'orgia Bob bacia le due donne con immagini riflesse nello specchio; 3) limitare la sequenza dell'orgia al momento in cui le quattro coppie sono a letto in posizione di immobilità (lasciando le scene del gioco degli sguardi) fino al punto in cui le coppie stesse si alzano per andare via; 4) soppressione dal dialogo delle parole "stronzate" e "orgia".

[...] la III Sezione si è riunita per esaminare il film, visto il verbale n. 148 del 7.1.1970 ritenuto che sono stati apportati i tagli suggeriti di cui alla lettera di impegno della CEIAD del 16.1.1970, ritenuto che il film per il suo contenuto nei limiti non offensivi del comune senso del pudore, non sono tuttavia adatte alla particolare sensibilità dei minori degli anni 18, per questi motivi ad unanimità si autorizza la proiezione in pubblico col divieto di visione per i minori degli anni 18.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 02/03/1970
Data dell'esito: 18/06/1970
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La III Sezione della Commissione di revisione cinematografica revisionato il film, visto l'art. 8 del regolamento La Commissione di appello, composta dalla Sezioni V e VI, revisionato il film ed ascoltato come da richiesta il rappresentante della Ditta interessata, all'unanimità, conferma il giudizio espresso dalla Commissione di revisione di I grado perché il film, pur con spunti pseudosatirici, indulge all'erotismo più accentuato, ponendo in risalto nudi, amplessi voluttuosi e concludendosi con una scena orgiastica che é al limite dell'offesa al pudore.
REGISTA
Mazursky, Paul

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebacioerotismonuditàorgiapudoreturpiloquio

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulterioamiciziamatrimonioscambismo