Fascicolo 53838

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Femina Ridens
ANNO
1969
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 05/05/1969
Data dell'esito: 13/05/1969
Esito: Respinto

Motivazione:
La VII Sezione della Commissione di revisione cinematografica esaminato il film [...] ed ascoltato, come da richiesta, i rappresentanti della ditta interessata, rinvia la decisione sul film stesso ad altra seduta.

La Commissione [...] a maggioranza esprime parere contrario alla proiezione in pubblico del film. Nel riproporre il tema della donna-scorpione, divoratrice del maschio dopo l'amore, esso si articola in una tutta una serie di sequenze svolte in un clima allucinante di esasperato erotismo, che sconfina talora in un delirante sadismo. Audaci scene di nudo e di seduzione si alternano con altre di raffinata e per impressionante crudeltà, o grottesche ed oscene insieme, quale l'assurdo amplesso della protagonista con un manichino, realisticamente reso. Il tutto in una insistente, ossessiva atmosfera di perversione sessuale. Altrettanto è a dirsi della sequenza finale, pesantemente allusiva, in cui il protagonista si introduce in un gigantesco plastico, raffigurante un corpo femminile con le gambe divaricate, attraverso la natura sconciamente spalancata, per venirne poi espulso ridotto al solo scheletro. In tutto ciò la Commissione ravvisa gravi elementi di offesa al buon costume che impongono tale giudizio negativo, anche tenendo conto della audace crudezza e dello spinto realismo del dialogo.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 21/05/1969
Data dell'esito: 04/07/1969
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18
Presenza di materiali giudiziari: 1

Motivazione:
La Commissione revisionato integralmente il film ed udito il rappresentante della Ditta interessata che si è dichiarato disposto ad effettuare i seguenti tagli suggeriti dalla Commissione stessa: 1) eliminazione due sequenze in cui compare una donna con i seni nudi; 2) eliminazione sequenze della donna con il manichino quando è pronunziata la battuta: "adesso poi l'amore"; 3) eliminazione dei due primi piani della statua con le gambe divaricate visibili; 4) attenuazione della sequenza in cui la donna viene torturata; rinvia il giudizio all'accertamento che i tagli vengano effettuati dal produttore.

La Commissione, accertato [...] che i tagli sono stati effettuati esprime parere favorevole per la concessione del nullaosta di proiezione in pubblico, a condizione che ne sia vietata la visione ai minori degli anni 18 (diciotto).
REGISTA
Schivazappa, Piero

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumecorpo femminilecrudeltà ed efferatezzaerotismomasturbazionemodelli di femminilitànuditànudità femminileorgasmooscenoperversionipromiscuitàrealismo eccessivosadomasochismoseduzionesesso oralesex toystorturaturpiloquiovolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

malattia mentalemisoginiamodelli di femminilitàomicidioprostituzionepsicosirapimentosadomasochismoseduzionesuicidiotrauma