Fascicolo 53997

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Tarzana sesso selvaggio
ANNO
1969
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 30/05/1969
Data dell'esito: 08/07/1969
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La VII Sezione della Commissione di revisione cinematografica, revisionato il film [...] ed ascoltato, come da richiesta, il rappresentante della Ditta interessata, a maggioranza, rinvia il giudizio sul film stesso, invitando il rappresentante medesimo ad effettuare al film alcune modifiche, e precisamente: - 1) taglio dei primi piani del seno di Doris che fa il bagno nelle tinozza; - 2) taglio della sequenza di Doris che, uscita nuda dalla tinozza è vista di spalle mentre va verso la finestra; - 3) alleggerimento nella sequenza del tentativo di violenza da parte di Fred su Doris; - 4) alleggerimento nell'altra sequenza del tentativo di violenza di Fred sulla donna negra; - 5) alleggerimento della scena d'amore tra Glen e Doris; - 6) taglio della scena in cui Tarzana si eccita e porta la mano sul seno; - 7) taglio dei primi piani di Doris nuda sotto la cascata.
Il Prof. Orecchia esprime parere contrario alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico del film, in quanto la sua contrarietà al buon costume non è sanabile neppure con tagli.
La Commissione, preso atto [...] che le modifiche sopraindicate sono state apportate, esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico, col divieto della visione per i minori degli anni diciotto, in quanto il film stesso, per le numerose sequenze di carattere erotico e raffiguranti nudi femminili, non è indicato alla particolare sensibilità dell'età evolutiva dei predetti minori. Parere favorevole per l'esportazione.
REGISTA
Malatesta, Guido

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumecorpo femminileerotismomasturbazionenudità femminilequestione razzialeviolenza sessuale

PAROLE CHIAVE TRAMA

Africaereditàgiunglamodelli di femminilitànudità femminileomicidiopopoli nativi e primitivisuperstizione