Fascicolo 59656

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Il seme di Caino
ANNO
1972
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 19/01/1972
Data dell'esito: 01/02/1972
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La III Sezione di revisione cinematografica revisionato il film [...] sospende ogni giudizio sul film stesso, in attesa di conoscere se la Ditta interessata, ascoltata dalla Commissione come da richiesta, sia disposta ad apportare alla copia del film le seguenti modifiche:

1) alleggerimento della scena del contadino e la ragazza che si rotolano sul prato;
2) alleggerimento della duplice scena dello specchio;|
3) alleggerimento della scena dell'omosessualità e del cane;
4) alleggerimento del ballo sulla terrazza;
5) alleggerimento di tutte le scene d'amore tra i due protagonisti specie quella quando i due si rotolano sul prato dietro la siepe;
6) eliminare dalla presentazione tutte le scene non contenute nel film.

[...] la III Sezione di revisione cinematografica ha ripreso in esame il film [...]. Vista la lettera con la quale la Ditta interessata porta a conoscenza che alla copia del film sono stati apportati i seguenti tagli:
1) prima parte - scena di Giovanni che, a cavallo, scorge Manetta che è rincorsa da un contadino dal momento in cui Giovanni smonta da cavallo e scorge Marietta che si rotola col contadino sull'erba del prato (primi piani di Marietta a seno nudo - P.P. di Giovanni che osserva - campi medi e lunghi di Marietta e il contadino che cerca di violentarla - Giovanni che, col fucile puntato, entra in campo mentre Marietta ed il contadino si rotolano lungo il prato) fino al punto in cui Giovanni cammina lungo la siepe e punta il fucile contro i due, escluso.
2) seconda parte - scena di Luca che, allo specchio, scorge Simona che si sveste dal punto in cui Luca sembra entrare nella camera da letto ed interviene sullo schermo il viraggio giallo (Luca che si abbassa a baciare il ventre di Simona - Luca che alza la testa e bacia Simona - abbracci dei due - baci dei due - rotolamento sul letto dei due) fino al punto in cui lo zoom raggiunge il lampadario posto sopra il letto, escluso.

Inoltre, senza viraggio giallo, dal momento in cui Luca torna alla realtà e scorge Simona che si sveste allo specchio fino al punto in cui Simona si infila la vestaglia e resta coperta, escluso.

3) parte terza - scena in cui Luca e Simona, sulla veranda, ballano lo shake dal momento in cui Simona, per irretire il giovane Luca, comincia a divincolarsi (P.P. di Simona che provoca il cognato - P.P. di Luca che suda - P.P. del rullare del sedere e del seno di Simona - Simona che costringe luca alla colonna e sfiora col proprio seno il petto di Luca - movimenti provocatori nel ballo di Simona - reazioni evidenti di imbarazzo da parte di Luca) fino al punto in cui Luca lascia la veranda ove si balla, escluso.

Scena virata in blu di Marietta e Simona che in compagnia di un cane lupo sono nel bosco dal punto in cui, dopo aver accarezzato il cane, le due donne si guardano con un certo desiderio che le spinge all'omosessualità (P.P. di Marietta - P.P. di Simona - Marietta che si toglie la camicetta, Marietta carezza Simona - Simona che carezza il cane - Luca in campo lungo contro il tramonto) fino al punto in cui Luca immagina di scorgere sé stesso insieme a Simona presso la scala, escluso.

Scena di Luca e Simona che, al termine del passaggio del tempo, si trovano nudi nel bosco, dal momento in cui Luca abbraccia Simona (Luca e Simona che si baciano e si rotolano lungo il bosco - contorcimenti dei
due - Simona che sale su di lui - Luca che sale su Simona - P.P. dei due che si baciano con avidità - viluppo dei corpi di Luca e Simona che si baciano e stringono) fino al punto in cui Luca e Simona si baciano in primo piano e successivamente, Marietta annaffia i fiori, escluso.

I suddetti tagli ammontano ad un totale di metri 162. Nella presentazione del film effettuati, i seguenti tagli :
- Luca e Simona nel bosco che si baciano, Sonia che si toglie la sottoveste in presenza di Giovanni; idem con viraggio rosso; Luca che bacia Simona lungo uno steccato con sovraimpressione del titolo; Luca che, allo specchio guarda Simona che si spoglia; Marietta che si toglie la camicetta con sovrimpressione del titolo del film; Giovanni che guarda Sonia con viraggio in blu; Marietta che, nel bosco, carezza Simona; Luca e Simona che si baciano distesi sul letto in viraggio blu; Luca e Simona, nel bosco, che si baciano con sovrimpressione della scritta " E Dio creò la donna"; Luca e Simona che si baciano distesi sul letto (totale tagli presentazione metri 12,65).

Controllato che i tagli suddetti sono stati effettuati, la Commissione esprime parere favorevole alla sua proiezione in pubblico con divieto di visione per i minori degli anni 18 (diciotto) per la tematica stessa del film, che si sviluppa attraverso scene e sequenze di contenuto immorale e pertanto non adatto alla particolare sensibilità dell'età evolutiva dei predetti minori [...].
REGISTA
Masi, Marco

PAROLE CHIAVE CENSURA

animaliatto sessualeerotismoimmoralitànudità femminileomosessualitàomosessualità femminileviolenza sessuale

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulteriocittàfamigliagioventùimpotenzamatrimonioomicidio