Fascicolo 68163

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Scandalo
ANNO
1976
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 20/03/1976
Data dell'esito: 26/03/1976
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18
Presenza di materiali giudiziari: 1

Motivazione:
[...] la III Sezione della Commissione di revisione cinematografica, visionato il film, sentiti gli interessati Dott. Clementelli e Sampieri, ritiene che al film possa essere concesso il nullaosta esclusivamente per gli adulti a condizione che vengano ridotte le sequenze scene:

1) accoppiamento della farmacista ed Armaund dietro il bancone della farmacia;
2) scena che culmina nella passeggiata della farmacista nuda davanti alla farmacia;
3) scena del taglio dei vestiti con il bisturi.

Il divieto comunque per i minori degli anni 18 è giustificato dalla tematica e dalle scene erotiche. In attesa di conoscere le determinazioni degli interessati la Commissione sospende il giudizio. Successivamente [...] la Commissione accerta l'avvenuta esecuzione dei tagli in conformità dei suggerimenti [...] esprime, pertanto, parere favorevole al rilascio del nullaosta di proiezione in pubblico del film [...] con divieto di visione per i minori degli anni 18 in considerazione della tematica del film e per le scene erotiche. Analogo giudizio la Commissione esprime in ordine alla presentazione del film.
REGISTA
Samperi, Salvatore

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualeerotismonuditànudità femminilevoyeurismo

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulterioclassi socialigenitorialitàluoghi di lavoromaternitàmatrimoniomodelli di femminilitàmodelli di mascolinitàrapporti di lavororapporti intergenerazionalisuicidioviolenzaviolenza psicologica