Fascicolo 31360

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
The Savage Innocents (Ombre bianche)
ANNO
1960
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 27/02/1960
Data dell'esito: 08/03/1960
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 16

Motivazione:
Revisionato il film [...] si esprime - a maggioranza - parere favorevole alla programmazione in pubblico, col divieto ai minori degli anni sedici, e con la condizione che sia eliminata la scena di Asiak, che, spogliandosi, appare coi seni completamente scoperti. La scena da eliminare è da considerarsi offensiva del pudore e del buon costume [...]. Il divieto ai minori è motivato dal ripetuto richiamo all'usanza esquimese di offrire la propria moglie, per dovere di ospitalità, il che renderebbe il film controindicato al particolare mondo morale dei minori [...]. Il Presidente della Commissione ritiene, invece, che con l'eliminazione della scena di Asiak, al momento in cui appare coi seni scoperti, con la riduzione al minimo indispensabile della sequenza del parto della stessa Asiak, e con la soppressione della battuta di Inuk "Se un uomo vuol bene a sua moglie" (pag. 4/11 del testo dei dialoghi), il film, dato il prevalente interesse documentaristico, possa essere autorizzato senza il divieto per i minori. A suo parere, infatti, l'usanza esquimese di dare in prestito la moglie (usanza che non si concreta mai nel film e che per di più, è vivacemente confutata da due dei personaggi del film, ai quali Asiak era stata offerta dal marito) è ogni volta presentata in termini assolutamente candidi e tali da non potere costituire pregiudizio per la sana formazione morale dei ragazzi.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 04/04/1960
Data dell'esito: 19/05/1960
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 16

Motivazione:
La Commissione di Revisione di II grado [...], revisionato il film esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico col divieto di visione per i minori dei sedici anni in quanto il film contiene delle situazioni non adatte alla visione per i minori.

Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 06/09/1960
Data dell'esito: 23/12/1960
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
Revisionato il film nella nuova edizione di m. 3076 si esprime parere favorevole alla programmazione in pubblico, a condizione che sia eliminata la scena delle doglie del parto, dal momento in cui Asiak chiude l'apertura dell'igloo con un blocco di ghiaccio fino a quando si vede la stessa Asiak che stringe al seno il neonato (metri 25). L'eliminazione di tale scena è motivata da ragioni di pudore [...] soprattutto rigurado alla particolare sensibilità dei minori.
REGISTA
Ray, Nicholas

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumecorpo femminilecrudeltà ed efferatezzaDe Pirro NicolaDe Tomasi Giovannidoppi sensimatrimoniomoralemorbositànudità femminilepartopopoli nativi e primitivipudoretradizioni locali e identità locali

PAROLE CHIAVE TRAMA

Artide e Antartidematrimonioomicidiopolizia e altre forze dell’ordinepopoli nativi e primitivi