Fascicolo 70055

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Ritornano quelli della Calibro 38
ANNO
1977
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 18/03/1977
Data dell'esito: 29/03/1977
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
[...] la V Sezione della Commissione di revisione cinematografica, visionato il film, sentiti gli interessati i quali chiedono che il divieto sia limitato ai minori degli anni 14, esprime, a maggioranza, parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto ai minori degli anni 18, perché, a prescindere dalle scene iniziali a sfondo erotico, il clima di tensione e di violenza che permea tutto il film, caratterizzati da numerose scene particolarmente violenti ed efferati, è tale da turbare la sensibilità anche dei minori degli anni 18.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 14/04/1977
Data dell'esito: 21/04/1977
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione di Appello (Sezioni VI e VIII), visionato il film, sentiti i rappresentanti della produzione, conferma il parere della Commissione di I grado (Sez. V) (divieto per i minori di anni 18) per le continue scene di violenza verso le persone, che assumono talvolta aspetti raccapriccianti come nel caso del “pestaggio” del personaggio Antonio Rotunno e della fredda uccisione della insegnante elementare.

La minoranza, composta da Musu, Andrei, Sesso e Genoino ha votato per la riduzione del divieto dai 18 ai 14 anni in considerazione della tematica positiva del film e del fatto che le singole scene di violenza sono tali da impressionare la particolare sensibilità dei minori di anni 14.
REGISTA
Vari, Giuseppe (Warren, Joseph)

PAROLE CHIAVE CENSURA

crudeltà ed efferatezzaerotismomorteomicidiorealismo eccessivoviolenzaviolenza fisica

PAROLE CHIAVE TRAMA

amiciziabambini e infanziacriminalitàluoghi di lavoromafia e criminalità organizzatamodelli di mascolinitàomicidiopolizia e altre forze dell’ordinericchezza