Fascicolo 70770

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Il mostro
ANNO
1977
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 23/08/1977
Data dell'esito: 07/09/1977
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
Visionato il film, sentiti il regista Zampa e il sig. Tucci, la Commissione, a unanimità, esprime il parere favorevole al rilascio del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto di visione ai minori degli anni 18, perché ritiene il film particolarmente nocivo alla sensibilità di detti minori data la tematica che riflette una concezione esasperata delle caratteristiche negative del mondo attuale ed in particolare in quanto nella spiegazione finale e nella stessa argomentazione formulata dal protagonista è implicita una assoluzione del comportamento omicida del ragazzo.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 21/09/1977
Data dell'esito: 07/10/1977
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
Visionato il film, sentiti gli interessati (i quali chiedono che ne sia eliminato il divieto per i minori, dichiarandosi disposti a ridurre la scena iniziale dell'uccisione della donna), la Commissione a maggioranza, dispone che si proceda alla riduzione della scena predetta. Accertata quindi l'eliminazione della sequenza dal momento in cui l'uomo incappucciato, alza il coltello sino al cambio scena in cui l'uomo stesso si soleva dalla donna che giace assassinata, la Commissione, nel dare atto che la pellicola eliminata è di mt. 6,60, ritiene a maggioranza, che il film possa essere ammesso alla visione in pubblico senza divieto, giudicando che - dopo la soppressione della scena iniziale che avrebbe potuto indurre in errore lo spettatore nel contenuto del film - la tematica fondamentale positiva annulla l'eventuale effetto negativo di talune sequenze di violenza, peraltro non insistita e prevalentemente indiretta analogo giudizio la Commissione esprime in ordine alla presentazione del film.
REGISTA
Zampa, Luigi

PAROLE CHIAVE CENSURA

immoralitàomicidioviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

agricoltura, contadini e campagnecarceredivorziofamigliamortemusica e musicistiomicidiopaternitàpolizia e altre forze dell’ordinesporttelevisione