Fascicolo 41043

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Totòsexy
ANNO
1963
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 22/08/1963
Data dell'esito: 22/08/1963
Esito: Respinto

Motivazione:
Revisionato il film [...] la Commissione esprime parere contrario alla concessione del nuilla osta per la proiezione in pubblico in quanto il film contiene numerose scene e sequenze di danze provocanti con esebizioni di parti nude offensive del buon costume, come ad esempio nel primo e secondo spogliarello, in una terza sequenza dove la ballerina resta con i seni coperti solo da un bottone, la scena della donna con la macchina, quella della giapponese e tutto il balletto con le funi.

Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 26/08/1963
Data dell'esito: 31/08/1963
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18
Presenza di materiali giudiziari: 1

Motivazione:
La Commissione [...] esaminata e revisionata la seconda edizione del film; vista la domanda [...] con la quale si dichiara che alla seconda edizione del film: "Totòsexy" sono state apportate le seguenti modifiche:
- 1) sul primo spogliarello eliminazione della scena ragazza di spalle che agita il guanto lungo la bassa schiena - che si toglie il vestito - che si rovescia bicchiere di champagne sul ventre mostrando petto nudo - scena quando si toglie il mantello.
- 2) nel secondo spoglierello eliminazione scena: ragazza bruna che si agita sopra pelliccia di leopardo - stessa ragazza con petto coperto solo di bottoni - ultima parte dello spogliarello dalla scena Totò e Macario alla scena dei suonatori.
- 3) balletto due negri, eliminazione scene primo piano ragazza negra distesa brandina che agita le gambe in aria.
- 4) spogliarello ragazza bionda auto eliminazione scene; ragazza che con movenze si agita tenendosi all'asta di un lampione - stessa ragazza con i seni coperti solo da bottoni, sola e vicino a Totò e Macario.
- 5) danza giapponese, eliminazione tutta scena ragazza in bikini con seni coperti solo da fiori.
- 6) balletto baghera (fune) eliminazione scena ballerina in piedi con braccia alzate che si aggrappa ad una fune, fino al punto in cui appare in piedi tra le funi un po' aperte, - scena dal punto in cui la stessa è distesa a terra con la faccia nascosta da capelli fino al punto in cui è distesa a terra con il ginocchio alzato che si sorregge con le braccia alzate alle funi.
Rilevato che tali reliminazioni di scene sono state realmente apportate nella seconda edizione del film, esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta per la proiezione in pubblico del film, così come nella seconda edizione risulta modificato con la eliminazione delle scene sopra indicate a condizione che la visione sia vietata ai minori degli anni 18 (diciotto) per numerose scene e sequenze che possono turbare la particolare sensibilità dell'età evolutiva di detti minori in relazione alle esigenze della loro tutela morale. [...] Parere favorevole per l'esportazione.
REGISTA
Amendola, Mario (Martinelli, Marcello)

PAROLE CHIAVE CENSURA

ballobuon costumecorpo femminilenudità femminilespogliarello

PAROLE CHIAVE TRAMA

animalicarcerecontrabbandocriminalitàitalianitàmafia e criminalità organizzatamusica e musicistipovertàSvizzera