Fascicolo 60694

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Decameron proibitissimo (Boccaccio mio statti zitto)
ANNO
1972
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 10/07/1972
Data dell'esito: 13/07/1972
Esito: Respinto

Motivazione:
La VII Sezione, revisionato integralmente il film ed udito il rappresentante della ditta regolarmente convocato, esprime a maggioranza parere contrario alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico.

Tale parere è motivato dalle numerosissime ed insistenti sequenze di accoppiamenti sessuali che, pur in aderenza al testo letterario, appaiono manifestamente contrarie al buon costume.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 19/07/1972
Data dell'esito: 28/07/1972
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione, visionato il film ed ascoltato il produttore Sig. Mordini che si dichiara disposto ad effettuare eventuali tagli e modifiche, preliminarmente ad ogni decisione [...] sospende l'espressione del parere e invita il sig. Mordini ad effettuare le seguenti modifiche al film:

1) nel I episodio eliminare le due scene in cui si vede la donna lavarsi il sedere.
2) in tutti gli episodi successivi al primo e relativi a congiungimenti carnali, eliminare tutte le inquadrature che descrivono nell'espressione dei soggetti e nel loro comportamento i particolari dell'accoppiamento.
3) nel 2° episodio eliminare la scena in cui si vedono i due protagonisti dell'episodio nudi integralmente.
4) nel 3° episodio eliminare la scena in cui i due si spogliano, nonché quella del bacio dei seni e quella del sedere della donna.
5) fra il 3° e il 4° episodio eliminare la scena in cui si vedono uomini e donna nudi.
6) nell'intervallo fra gli episodi eliminare la scena in cui si vede una donna completamente nuda di spalle mentre un uomo le palpeggi ai glutei.
7) eliminare nel parlato le frasi più volgari specialmente quelle che si riferiscono agli organi genitali.

La Commissione rinvia la seduta per il controllo della esecuzione delle modifiche suddette [...].

La Commissione si è riunita presso la sala di proiezione del Ministero del Turismo e dello Spettacolo per controllare le modifiche disposte per il film; preso atto che sono state effettuate le seguenti modificazioni:
1) eliminate, nel primo episodio (frate invaghitosi di una contadina) le due scene in cui si vede la donna lavarsi il sedere in primo piano.
2) in tutti i cinque episodi successivi, eliminate tutte le inquadrature che esprimono nell'espressione dei soggetti e nel loro comportamento i particolari dell'accoppiamento.
3) eliminata inoltre nel secondo episodio (conte veneto superstizioso) la scena in cui si sofferma ad ammirare la donna nuda, quella in cui i due giovani appaiono nudi integralmente, e quella in cui il conte entra nella camera e vede il membro eretto del giovane sotto il lenzuolo.
4) nel terzo episodio (frate che conduce una contadina nel convento), eliminata altresì la scena in cui si spogliano, nonché quella del bacio dei seni e quella del sedere della donna in primo piano.
5) nel quinto episodio eliminata la scena in cui si vede l'organo genitale del giovane quella in cui si spiega l'amore alla francese.
6) nel sesto episodio eliminata anche la scena in cui si vede per intero la monta del cavallo e uno degli atteggiamenti della donna durante l'accoppiamento.|
7) nell'intervallo tra due episodi, tolta la scena in cui si vedono donne e uomini nudi.

Preso atto, inoltre, che il produttore si è impegnati ad eliminare dal parlato le frasi più volgari, e, in particolare quelle che si riferiscono ad organi genitali come "mona velenosa", "lumacone moscio", "ti taglio i coglioni" (riferito ad una donna), esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18 in considerazione del soggetto degli episodi, nonché delle numerose scene di nudo e di congiungimenti carnali.
REGISTA
Girolami, Marino (Martinelli, Franco)

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebaciobuon costumenuditànudità femminilenudità maschileturpiloquio

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulterioagricoltura, contadini e campagnefigure religioseFirenzemalattia e disabilitàmedioevo