Fascicolo 63936

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
I sette magnifici cornuti
ANNO
1973
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 19/01/1974
Data dell'esito: 09/02/1974
Esito: Respinto

Motivazione:
La VIII Sezione della Commissione di revisione cinematografica, visionato il film e ascoltati i rappresentanti della produzione, nega all'unanimità il nulla osta di proiezione in pubblico perché il film, in tutto il suo inscindibile contesto, è offensivo del buon costume; sia per la serie di immagini contrarie al comune sentimento di decenza e talune, ancorché non ci indulga troppo il nudo, eccitanti all'erotismo ed offensive del pudore, sia perché l'intenso dialogo, tipico dei livelli pornografici, è costituito da una serie continua, ininterrotta, di allusioni e doppi sensi inerenti gli organi sessuali ed al rapporto sessuale nei suoi aspetti più deteriori, nonché da espressioni scurrile e triviali, idonee ad integrare il resto di turpiloquio, il tutto nel quadro di una serie di situazioni immorali evidenziato nei sette episodi, che costituiscono in sostanza lo spunto per una bassa e volgare mercificazione del sesso, e che non possono neppure essere giustificati dalla pretesa chiave umoristica della vicenda.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 19/02/1974
Data dell'esito: 14/03/1974
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
[...] si è riunita la Commissione di Appello formata dalla riunione delle Sezioni prima e seconda per esaminare il film sulla base del ricorso presentato dalla società Empire avverso il provvedimento di diniego del nulla osta di proiezione. [...]. La Commissione visionato il film ed ascoltati i rappresentanti della produzione, li invita ad apportare i seguenti tagli: episodio 1: accoppiamento in automobile: eliminare la sequenza in cui la protagonista appare con i soldi in bocca, nella vettura in movimento. Episodio 2: eliminare la sequenza dell'accoppiamento carnale tra la protagonista ed il pistolero, eliminare la scena della donna nuda che si immerge nella vasca gelata. Episodio 3: alleggerire l'accoppiamento tra la donna e il disoccupato. [...] la Commissione preso atto che gli interessati, aderendo alle richieste della Commissione hanno effettuato i tagli suggeriti esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto di visione ai minori degli anni 18 in considerazione degli argomenti trattati nei singoli episodi, nonché delle numerose scene di nudo e di accoppiamenti carnali.
REGISTA
Russo, Luigi

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumeerotismoimmoralitànuditànudità femminilepudoreturpiloquiovolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulterioaristocrazia e nobiltàartigiani e commerciantidivorziodongiovannismoereditàfrigiditàgiornalisti, stampa ed editoriaimpotenzamalattia mentalematrimoniopolizia e altre forze dell’ordineprostituzioneRomascienziati e inventoriviolenza di generevirilità