Fascicolo 92927

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Lola rennt (Lola corre)
ANNO
1998
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 30/09/1998
Data dell'esito: 02/10/1998
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Visionato il film [...] la Commissione tenuto conto che il film è scioccante e comporta nello spettatore una particolare tensione nervosa per la tecnica con cui è girato, per le scene "flash" che spesso vengono bombardate sullo schermo; considerate le numerose scene di violenza fisica, spesso insistite e culminate in omicidi raccapriccianti, tenuto conto del disvalore morale che in una delle versioni proposte dal film denota il comportamento della protagonista, che non esita ad aggredire e minacciare il padre con arma in una sequenza compiaciuta ed insistita per un numero notevole di inquadrature. P.Q.M. a maggioranza esprime parere favorevole al rilascio di nullaosta con divieto di visione ai minori degli anni 14.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 10/12/1998
Data dell'esito: 29/09/1999
Esito: Approvato

Motivazione:
La Commissione, visiona il film [...] ed ascoltato il signor Fele rappresentante della distribuzione, a maggioranza esprime parere favorevole all'eliminazione del divieto di visione per i minori degli anni 14.

Invero, diversamente da quanto risulta dalla dichiarazione espressa dalla Commissione di primo grado, il film non è apparso particolarmente choccante per cui comporta nello spettatore solo una normale tensione. [...] la Commissione rileva che le sequenze di natura fisica sono abbastanza limitate, non culminanti affatto in omicidi raccapriccianti, e comunque sempre finalizzate allo svolgimento dell'azione, la quale tende ad esaltare il valore positivo della solidarietà tra due giovani profondamente innamorati fra loro legati da un comune destino.
REGISTA
Tykwer, Tom

PAROLE CHIAVE CENSURA

genitorialitàgioventùimmoralitàmorteomicidiopaternitàrapporti intergenerazionalitensione emotivaviolenzaviolenza fisica

PAROLE CHIAVE TRAMA

criminalitàdevianza giovanilefidanzamentofurti e rapineGermaniagioventùmafia e criminalità organizzataomicidiopolizia e altre forze dell’ordine